Tante idee per arredare case piccole con i mobili di cui hai bisogno

HomeBlogArredamentoTante idee per arredare case piccole con i mobili di cui hai bisogno

Arredare case piccole può sembrare una vera e propria sfida e il rischio di fare scelte sbagliate è sempre dietro l’angolo, ma con gli accorgimenti giusti può rivelarsi un gioco da ragazzi!
Il segreto è sfruttare al meglio ogni singolo angolo della casa, munirsi di un pizzico di creatività ed evitare di commettere alcuni errori.
Vediamo insieme delle idee per strutturare e arredare case piccole o monolocali.

Crea uno spazio open space

Prima di pensare ai mobili, è opportuno, dove possibile, rivedere la struttura della casa per ottimizzarla al meglio. Questo perché quando si ha a che fare con spazi ridotti, spesso basta buttar giù un muro per creare un open space e dare immediatamente la sensazione di uno spazio più ampio.
Basterà poi utilizzare alcuni mobili come divisori in una posizione strategica per separare gli ambienti, come la zona giorno e la zona notte di un monolocale.

Arredamento per open space

Scegli dei colori chiari per pareti e pavimenti

I colori chiari, si sa, illuminano l’ambiente e allargano visibilmente la percezione dello spazio, aiutando a far sembrare la nostra casa più spaziosa e accogliente.
Sarebbe meglio, dunque, optare per colori neutri come bianco, beige e crema oppure per colori tenui come le tinte pastello, perfette per dare un tocco di colore mantenendo un aspetto arioso e rilassante nelle stanze della nostra casa.
Stessa regola vale, ovviamente, anche per i pavimenti: prediligi pavimenti in marmo chiaro per dare luce, oppure in legno di rovere, acero o castagno per una sensazione di calore avvolgente.

Salotto moderno

 

Scegli arredi dal design contemporaneo e dallo stile semplice

Dopo aver definito le basi del nostro piccolo appartamentino o monolocale, è ora di passare all’arredamento.
Nelle case con poco spazio non ci si può permettere di lasciare questa scelta al caso ma, al contrario, bisogna scegliere attentamente, per circondarci di tutto ciò di cui abbiamo bisogno mantenendo però la nostra casa ben organizzata e fruibile.

Tra tutti gli stili di arredamento, quello moderno è sicuramente il più adatto alle nostre esigenze grazie alla sua filosofia che unisce bellezza e funzionalità: pochi mobili dalle linee geometriche e dallo stile semplice sono tutto ciò di cui abbiamo bisogno per una casa funzionale in cui non vedremo l’ora di tornare e rilassarci.
Anche qui cerca di evitare i colori scuri: grigio chiaro e sfumature di bianco e beige saranno perfetti accompagnati da un tocco di colore qua e là, ad esempio nei tessili.

Monolocale arredato in stile moderno

 

Opta per mobili multifunzionali

Ognuno ha le proprie esigenze: c’è chi ha bisogno di più spazio per riporre le proprie cose, chi necessita di una scrivania dove lavorare o studiare e chi, invece, deve unire zona giorno e zona notte per questioni di spazio o praticità.

In tutti questi casi vengono in aiuto i letti a scomparsa, dal singolo al matrimoniale, che permettono di avere più funzionalità nello stesso spazio:
Di giorno un comodo divano, armadio, tavolo o scaffale
Di notte un letto per ogni esigenza (singolo, alla francese, matrimoniale).

 

Letto matrimoniale con divano

I letti a scomparsa possono essere la soluzione ideale in molte circostanze: per arredare le camerette dei bambini, permettendogli di avere di giorno tutto lo spazio di cui hanno bisogno per giocare; per arredare le stanze dei ragazzi, concentrando in un unico spazio sia il letto che la scrivania; per risparmiare spazio nei monolocali, creando salotto e camera da letto in un’unica area grazie ai letti a scomparsa con divano.

Ma queste sono solo alcune delle situazioni in cui un letto a scomparsa potrebbe risolvere i problemi di spazio, lascia andare la fantasia!

Letto a castello a scomparsa

 

Scegli una cucina a scomparsa

Unire la cucina al salotto è un buon modo per creare un open space e risparmiare spazio, laddove non è strettamente necessario, per riservarlo ad altro.
Ad esempio, potresti optare per una cucina a scomparsa e utilizzare lo spazio rimanente per un bel salotto comodo dove rilassarti.

A una cucina a scomparsa non manca nulla, è solo più compatta, ma avrai comunque tutto ciò di cui hai bisogno per preparare i tuoi piatti preferiti e, quando avrai finito di cucinare, potrai richiuderla in pochi gesti: in questo modo il mobile si fonderà con il resto dell’arredo e nessuno la noterà.

Cucina a scomparsa

 

Altri piccoli accorgimenti per ottimizzare lo spazio

Questa è una regola che vale per tutte le case, ma che quelle piccole non possono assolutamente non rispettare: liberarsi delle cose superflue.
Evitando di riempire le superfici e la casa di oggetti che non ti servono, l’ambiente sarà più pulito e ordinato, aiutando non solo a far sembrare la tua casa più ampia ma anche a sollevarti l’umore, quindi dai il via al decluttering!

Usa gli specchi per creare l’illusione di profondità: posizionandone alcuni nei punti giusti, infatti, le stanze sembreranno più grandi di quanto in realtà non siano, rendendo anche gli appartamenti piccolissimi… un po’ meno piccoli.

Arredamento con specchio grande

Fai attenzione alla scelta delle luci. Certo, avere delle gran belle vetrate da cui far entrare la luce del sole per gran parte del giorno sarebbe perfetto, ma non sempre è possibile, soprattutto negli appartamenti piccoli. Questo problema, però, lo puoi facilmente risolvere installando delle luci gialle rigorosamente fissate al soffitto, per creare un’atmosfera calda e accogliente e ottimizzare gli spazi senza sprecare metri quadri utili a terra.

Ora che hai fatto il pieno di consigli e spunti utili per arredare al meglio la tua casa, non ti resta che metterli in pratica!

Categorie:Arredamento

Ti potrebbero interessare anche...