Sommario
Avere una cucina piccola può diventare molto complicato.
Non avere abbastanza posto per sistemare tutto quello che serve costringe a dover rinunciare a qualcosa oppure dà origine a confusione e caos. Per fortuna, ci sono alcuni trucchi per ricavare spazio anche in una cucina piccola e per sfruttare al meglio anche l’ultimo centimetro quadrato!
In questo articolo vi daremo 5 semplici consigli per trovare dello spazio extra anche nella cucina più piccola.
5 modi per aumentare lo spazio in una cucina piccola
1 . Cucina a scomparsa
Il primo consiglio riguarda la scelta della cucina stessa. Quando si ha poco spazio a disposizione, l’arredamento deve per forza adeguarsi all’ambiente circostante.
Le cucine a scomparsa rappresentano in assoluto la soluzione migliore negli spazi ristretti. Offrono infatti tutto quello che serve per cucinare ma con il minimo ingombro possibile.
Una volta che si finisce di cucinare, basta chiudere le ante e la cucina si trasformerà in un semplice armadio a muro.
2 . Sfruttare al meglio lo spazio in cucina con gli strumenti giusti
Esistono molti prodotti e strumenti che possono aiutarci a sfruttare al meglio lo spazio in cucina.
Uno dei trucchi migliori è utilizzare ganci e appenditutto dove sistemare gli utensili da cucina, pronti da utilizzare. Per il frigorifero e per l’interno delle ante potresti invece sfruttare dei cassetti che si agganciano ai vari ripiani per creare spazio extra. Infine, procurati delle scaffalature per spezie, condimenti e piccoli barattoli così potrai sistemarli uno sopra all’altro.
3 . Moltiplica lo spazio in cucina con scaffali e mobiletti
Un ottimo modo per trovare nuovo spazio in cucina è sfruttare le pareti in altezza. Posiziona mensole, scaffali, ripiani ma anche mobiletti con ante oppure a giorno sulle pareti libere. Potrai sfruttarli per riporre libri di cucina, bottiglie di vino, tazze e stoviglie ma anche le scorte di cibo, magari sistemando pasta, biscotti e farina all’interno di barattoli di design.
Inoltre, non dimenticare che anche il ripiano superiore della cucina può essere utilizzato per tenere degli oggetti, magari quelli che non utilizzi molto spesso.
4 . Tieni tutto in ordine
Questo è un consiglio che vale in ogni stanza, ma soprattutto in cucina.
L’ordine infatti offre la percezione di ambienti molto più ampi. Viceversa, una stanza disordinata e piena di oggetti in giro, trasmette subito la sensazione di un ambiente soffocante e quindi più piccolo.
Anche se questo può sembrarti un consiglio puramente estetico, ti renderai ben presto conto che l’ordine aiuta a moltiplicare lo spazio quindi trova un posto per ogni cosa e tieni sempre tutto ordinato.
5 . Il tavolo come piano di lavoro
Se hai scelto una cucina di dimensioni mini o magari un modello a scomparsa, potresti avere problemi a trovare un piano di lavoro dove preparare i tuoi pasti. In questo caso, la soluzione più semplice è sfruttare il tavolo da pranzo per tagliare le verdure, appoggiare i piatti o impastare!
Una buona alternativa sono anche le consolle allungabili: una volta utilizzate per preparare la cena o per mangiare, possono essere richiuse su sé stesse per occupare il minimo dello spazio.
Insomma, come abbiamo visto ci sono molti modi per sfruttare al meglio lo spazio in cucina, anche quando la stanza è molto piccola.
Se vuoi ricevere il consiglio dei nostri interior designer, contattaci!