Sommario
Arredare un appartamento piccolo può dare molte soddisfazioni. Ecco tutti i consigli e le soluzioni salvaspazio per arredare con stile un monolocale di 30 mq.
I monolocali da 30 mq o meno rappresentano una soluzione abitativa oggi sempre più diffusa e spesso si pensa che arredare spazi così piccoli possa essere complicato. Se abitare in un monolocale presenta indubbiamente vantaggi di praticità e di costi contenuti, tuttavia arredarlo non è così semplice e veloce: anzi, spesso è più complicato che scegliere i mobili per una casa con tante stanze proprio perché dobbiamo essere bravi a sfruttare al massimo gli spazi disponibili, coniugando praticità ed estetica senza rimanere soffocati ma trovando il posto per ogni cosa. Impossibile? No, se si seguono alcune accortezze e se si sfruttano le soluzioni salvaspazio oggi disponibili.
Come arredare una casa piccolissima: la piantina
Quando abbiamo a che fare con un monolocale da 30 mq o meno, bisogna ottimizzare lo spazio a disposizione e dare vita a soluzioni armoniche, funzionali e possibilmente gradevoli. Una cosa importantissima da fare è quella di studiare a fondo la piantina dell’appartamento, valutare dove inserire cosa e come suddividere zona giorno e zona notte: avere una visione dall’alto e d’insieme consente una percezione totale degli spazi a disposizione e sicuramente vi darà importanti spunti su come arredarlo.
Cominciate posizionando le strutture più ingombranti come cucina e armadio: esistono oggi cucine a scomparsa compatte che occupano anche meno di 150cm in lunghezza e che hanno tutto il necessario. Anche i letti a scomparsa possono diventare un valido alleato, considerando che, mentre sono chiusi, possono essere un tavolo da pranzo, una scrivania, una libreria o persino un divano.
Sfruttare le pareti (oppure crearle!)
Due buoni metodi per guadagnare spazio quando di spazio ce n’è davvero poco riguardano le altezze. Innanzitutto ricordate che avete a disposizione tutte le pareti della casa, quindi sfruttatele! Librerie e armadi alti fino al soffitto, mensole, scaffali, una parete giorno articolata, mobili a soppalco se l’altezza del soffitto lo consente sono ottimi modi per non perdere nemmeno un centimetro: ovviamente, dovete avere l’accortezza di riporre in alto gli oggetti che utilizzate meno di frequente. Inoltre, una soluzione molto funzionale per arredare un monolocale di 30 mq, è quella di inserire una struttura divisoria, ad esempio una scaffalatura con mensole ad altezza variabile che possa accogliere libri, oggetti e soprammobili e allo stesso tempo lasci passare la luce.
I dettagli che fanno la differenza
Infine, ci sono una serie di accortezze di stile che possono aiutare a dare una percezione di ampiezza e ariosità e altre che possono davvero far guadagnare qualche centimetro. Si tratta delle porte scorrevoli: la cucina a scomparsa, l’armadio, la porta del bagno, dimenticate le ante a battente e puntate tutto sullo scorrimento; silenziose e pratiche, le porte scorrevoli consentono di collocare mobili anche a ridosso di esse perché non necessitano di spazio per essere aperte e chiuse. Per quanto riguarda lo stile, non dimenticate che i colori giocano un ruolo fondamentale nella percezione dello spazio (puntate sul bianco e sulle tonalità chiare che ampliano gli ambienti) e che la luce può dare profondità se utilizzata con sapienza quindi non trascurate l’illuminazione.