Sommario
Com’è noto, i soffitti delle case hanno altezze molto diverse e può capitare di trovarsi in un appartamento con soffitti alti, soprattutto nel caso in cui sia stato costruito qualche decennio fa.
In questo articolo vi diamo dei suggerimenti su come valorizzare i soffitti alti, anche con mobili salvaspazio e con altre soluzioni pratiche per sfruttare, abbellire e vivere meglio in una casa di questo tipo.
Posizionare mensole ad altezze diverse
Per l’arredo delle pareti, il consiglio è di mettere delle mensole a diverse altezze dove collocare oggetti ornamentali (preferibilmente sulle mensole superiori), libri ma anche piante che hanno bisogno di poca luce. Sulle mensole più in basso è meglio posizionare oggetti e accessori che si ha intenzione di usare più spesso.
Le mensole e gli scaffali ti consentono di avere più spazio senza sacrificare metri quadri che sono sempre utili per scegliere con maggiore libertà mobili e soluzioni d’arredo.
Nel caso di pareti ampie fra ambienti comunicanti, è consigliato creare delle piccole nicchie di contenimento.
Illuminare con finestre grandi
Uno dei vantaggi dei soffitti alti è senz’altro la possibilità di avere più luce, se si sceglie di inserire delle doppie finestre o delle ampie vetrate.
Sono preferibili i modelli di forma rettangolare, oppure ad arco se c’è spazio sufficiente.
Scegliere un lampadario pendente o luci sparpagliate
In questo caso bisogna seguire alcuni accorgimenti, poiché quando si arreda un ambiente con soffitto alto, i lampadari pendenti hanno un notevole impatto ma se la stanza non è abbastanza grande è meglio evitare di sceglierli; usare delle lampadine sospese al soffitto garantisce un effetto visivo molto originale e, se si montano dei cavi elettrici, è possibile creare un’autentica installazione artistica in casa.
La tendenza più recente, infatti, consiste nel disporre luci a sospensione, cavi elettrici a vista e lampadine rotonde poste a diverse altezze, per ridurre la distanza fra pavimento e soffitto.
Perché fare un soppalco se si hanno i soffitti alti
Il requisito principale, per realizzare un soppalco, è l’altezza minima della stanza, che deve essere di almeno 4,30 metri. Ricavare uno spazio aggiuntivo grazie al soppalco è un’ottima idea, anche perché è molto semplice disporre i mobili a scomparsa di Soluzioni Salvaspazio per sfruttare al 100% l’area che si è realizzata.
Potete progettare un piccolo salottino, realizzare la zona pranzo sopra la cucia, usarlo nella zona notte per metterci una cabina armadio o creare un angolo studio (a questo proposito, ricordiamo che abbiamo letti a scomparsa con scrivania).
Nel caso di una cameretta, il soppalco permette di suddividere la zona notte dall’area gioco ed è molto comodo se si hanno due bambini.
Realizzare un controsoffitto
Il controsoffitto ha il vantaggio di equilibrare i volumi ampi, quindi dà un beneficio sia estetico che funzionale. Per fare qualche esempio, potete installare led nascosti e faretti incassati, dando vita a un suggestivo gioco di luci, oppure sfruttare il controsoffitto per nascondere un sistema di canalizzazione dell’aria condizionata.
I controsoffitti non devono necessariamente seguire tutto il perimetro del soffitto, ma possono essere realizzati anche in una determinata zona per renderla più accogliente.
Seguite questi spunti per arredare una casa con soffitti alti, riuscirete a valorizzarla e a renderla più bella, ospitale e grande.