Ricevere i colli dal corriere
Per tua maggior garanzia e sicurezza, qui di seguito troverai alcuni semplici aspetti a cui prestare attenzione quando ricevi il mobile: verificali sempre prima di firmare la ricevuta al corriere.
- VERIFICA NUMERO COLLI: il numero dei colli consegnati deve corrispondere a quello sulla packing list/bolla in possesso del corriere, se non dovesse corrispondere devi scrivere sulla ricevuta “Collo mancante”.
Questo controllo è mandatorio, perchè in caso di conta errata, il trasportatore e di conseguenza il venditore, declineranno ogni responsabilità relativa ai colli mancanti. - VERIFICA INTEGRITÁ IMBALLI: se gli imballi non fossero perfettamente integri, devi scrivere sulla ricevuta “Imballo danneggiato collo xx (vedere etichetta)” e chiedere all’autista di firmare.
Questo controllo è da effettuarsi in modo abbastanza minuzioso, perchè anche a danni sull’imballo meno evidenti possono corrispondere danneggiamenti invalidanti per il mobile ricevuto.
Si consiglia in particolare di effettuare i seguenti controlli: verifica ammaccature sugli angoli dell’imballo, verifica perforature del cartone sulle facce dell’imballo, verifica che, in caso di piegature trasversali sul cartone, il collo ricevuto non si fletta, verifica che i colli non presentino evidenti segni di reimballaggio posticcio.
In tutti questi casi, si raccomanda di documentare immediatamente con foto sia la parte esteriore del collo danneggiato, sia l’interno, lacerando il cartone per esporre la parte interna possibilmente danneggiata, e inviarne copia alla nostra email info@. - Annotare e contestare immediatamente al trasportatore qualsiasi anomalia relativa al servizio, inviando poi a noi una email di resoconto.
In caso di accettazione con riserva è comunque obbligatorio far firmare all’autista la ricevuta e fotografare i colli che si sospetta siano danneggiati.
Apertura dei colli
- Un buon sistema per mettersi al riparo da inconvenienti è quello di fotografare i colli esteriormente prima di aprirli.
- Raccomandiamo, durante l’apertura dei colli, la massima cautela nell’utilizzare forbici, taglierine o altri oggetti taglienti, coi quali si potrebbe inavvertitamente graffiare la superficie del mobile.
- Se riscontrassi anomalie degli elementi dei mobili o della ferramenta prima o durante il montaggio ti preghiamo di fotografare l’elemento incongruente e di comunicarlo al servizio clienti.
Posizionamento e montaggio
- Ti raccomandiamo di trasportare i colli più pesanti e più ingombranti con l’aiuto di qualcuno.
- Segui sempre accuratamente le istruzioni, sia per la tua sicurezza che per evitare di procurare danni al mobile che poi non potrebbero essere rimborsati.
- Conserva gli imballi originali fino al termine del montaggio. Potrebbero essere necessari in caso di reso per effettuare la spedizione.
In caso di difficoltà segnala l’anomalia al servizio clienti.