Quale frigo scegliere per la cucina

HomeBlogArredo CucinaQuale frigo scegliere per la cucina

Il frigorifero è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti in casa: nessuno potrebbe vivere senza oggi!

Tuttavia, viste le tantissime opzioni sul mercato, trovare quello giusto per la propria cucina può sembrare una vera sfida. Dalle dimensioni alle tipologie fino alle diverse funzionalità, in questo articolo vedremo quali caratteristiche considerare per sapere quale frigo comprare.

Quale frigo comprare: 3 caratteristiche da considerare

Frigo da scegliere per cucina moderna

Dimensioni

Ovviamente tutto comincia con le dimensioni, che dipendono da quanto spazio hai a disposizione. Oggi esistono frigoriferi con capacità molto diverse: i più piccoli hanno capacità di circa 200 litri mentre quelli più ampi, destinati alle famiglie numerose, arrivano anche ad avere oltre 600 litri di capacità.

Un frigorifero di medie dimensioni può ospitare di solito fino a circa 300 litri di cibo (tra vano frigo e vano freezer).

Tipologia

Oltre alle dimensioni, dovrai anche valutare che tipologia di frigo è più adatta alla tue esigenze.

Ecco le principali.

Combinato. I frigoriferi combinati sono dotati di un vano freezer piuttosto ampio, di solito a tre cassetti o scomparti, nella parte inferiore. Sono molto comodi e ci sono due porte, una per il freezer e una per il frigorifero.
Monoporta. In questi modelli il congelatore si trova sopra e di solito è molto piccolo. Per accedere al congelatore è necessario aprire la porta del frigo e poi lo sportello interno del vano freezer.
A due porte. Molto simile al modello precedente, si differenziano perché il vano freezer ha la sua porta, che consente di aprirlo separatamente dal frigo. Il congelatore è sempre posizionato sopra il vano frigo.

Tecnologia di raffreddamento

Oggi la maggioranza dei frigoriferi è dotata della tecnologia di raffreddamento No Frost. Questa è sicuramente da preferire alla più vecchia tecnologia statica, sia perché evita il formarsi di ghiaccio (e quindi non c’è bisogno di sbrinare manualmente il frigo e il congelatore), sia perché blocca la proliferazione dei cattivi odori e dei batteri che li provocano.

Frigo Moderno

I frigoriferi No Frost sono infatti dotati di ventole ed evaporatori che immettono all’interno del vano frigo aria fredda e secca in modo uniforme, raggiungendo tutte le zone e mantenendo una temperatura e un’umidità ottimali sia nel vano frigo che in quello congelatore.

Quale frigo scegliere per la propria cucina?

Frigo per cucina monoblocco

Quelle che abbiamo visto sono le caratteristiche principali da considerare quando si deve acquistare un nuovo frigo per la cucina.

Altri fattori da valutare sono la classe energetica, l’organizzazione degli scaffali interna e alcuni plus come l’allarme per la porta aperta, la modalità di raffreddamento rapido e la possibilità di impostare temperature diverse in diverse zone.

Contattaci Ora!
Categorie:Arredo Cucina

Ti potrebbero interessare anche...