Sommario
I colori delle pareti della camera da letto, come di qualsiasi altra stanza, devono essere scelti con molta cura. Non conta solo l’estetica e il gusto personale: i colori hanno il potere di trasmettere sensazioni e creare un’atmosfera più o meno rilassante quindi è fondamentale scegliere attentamente come pitturare le pareti della camera da letto.
Ecco qualche semplice consiglio per non sbagliare.
Pitturare le pareti della camera da letto: quali colori?
I colori delle pareti della camera da letto devono essere rilassanti, accoglienti, intimi. Puoi scegliere un unico colore oppure abbinarne due insieme, magari per dipingere la parete dietro al letto e creare uno stacco cromatico originale.
Ecco qualche consiglio sulle tonalità con cui non sbaglierai.
Bianco
Con il bianco non si sbaglia mai!
Si tratta della tonalità più pura per eccellenza, capace di portare ordine, pulizia e serenità in ogni ambiente della casa, camera da letto compresa. Inoltre, è perfetto se la tua camera è piccola o poco illuminata. Le pareti bianche infatti renderanno la stanza visivamente più spaziosa e luminosa.
Inoltre, c’è il vantaggio di poter scegliere qualsiasi stile e qualsiasi colore per arredare la camera perché, ovviamente, il bianco sta bene con tutto!
Tutta la palette dei marroni
Dal beige al castagna, la palette dei marroni è perfetta per pitturare le pareti della camera da letto. Si tratta infatti di tonalità calde, che trasmettono subito una sensazione di calore, intimità e accoglienza.
Puoi scegliere mobili in legno e creare una camera da letto dallo stile naturale, starà benissimo con tutte le sfumature del marrone. Inoltre, puoi colorare una parete di un colore leggermente più scuro per creare un po’ di movimento.
Verde sottobosco
Parlando in termini di cromoterapia, il verde sarebbe il colore ideale con cui pitturare le pareti della camera da letto. Trasmette infatti sensazioni di pace, quiete e tranquillità, favorendo il relax e quindi il sonno.
Se stai pensando di dipingere la tua camera di verde, puoi scegliere la tonalità sottobosco, che è una delle tendenze del 2023 in fatto di interior design. Simbolo della natura, dei boschi e delle piante che crescono rigogliose, è un tono di verde piuttosto scuro quindi ti consigliamo di utilizzarlo per una sola parete.
Raffinato e sobrio, puoi combinarlo con il grigio ma anche con un beige o con il classico bianco.
Carta da zucchero
Tra i colori per le pareti della camera da letto che puoi scegliere c’è anche il carta da zucchero. Questa tonalità è un’elegante via di mezzo tra il blu e il grigio, un azzurro neutro che ben si abbina con mobili bianchi per portare luce e ampiezza nella stanza.
Oltre ad essere un colore molto chic e luminoso, il carta da zucchero è perfetto anche secondo la cromoterapia: trasmette serenità e tranquillità, allontana lo stress e l’ansia, quindi niente di meglio per riposare sereni.