Mobili per cucina salvaspazio, quali bisogna avere

HomeBlogCucine a ScomparsaMobili per cucina salvaspazio, quali bisogna avere

La cucina di casa è il luogo dove possono nascere i migliori chef. In una cucina di piccole dimensioni si deve essere ancora più creativi, bisogna sapersi organizzare e ottimizzare gli spazi. Per questo è necessario scegliere con cura i mobili per cucina salvaspazio, facendoli fare su misura e arredandoli con gli accessori indispensabili per rendere l’ambiente più vivibile e spazioso.

Di seguito ti proponiamo alcuni suggerimenti su come organizzare una cucina salvaspazio e quali mobili scegliere.

Recuperare spazio in cucina

Mobili per cucina salvaspazio: come recuperare spazio

Anche se lo spazio è ridotto, la vostra cucina ha tutte le carte in regola per essere funzionale e pratica. Si può partire, ad esempio, con l’organizzazione degli accessori, che è fondamentale per recuperare spazio in cucina e sfruttarlo al meglio. Un’idea è di sistemarli all’interno di contenitori e vasetti sul piano di lavoro oppure disporli sulle mensole. L’obiettivo è averli sempre a portata di mano mentre si preparano piatti gustosi e, in questo modo, si rende la cucina più vissuta e personale, mantenendola ordinata.

Quando si parla di come recuperare spazio in cucina, i mobili piccoli e gli armadietti sono gli amici perfetti per chi è in cerca di idee salvaspazio. Al loro interno, infatti, si possono sistemare gli elettrodomestici da tutti i giorni o i vari contenitori con l’occorrente necessario.

Ci sono, poi, le barre portautensili che possono essere utilizzate per barattoli di spezie, contenitori per spugnette, strofinacci e utensili da cucina. Anche i cestoni sono un’ottima soluzione per ottimizzare lo spazio, all’interno dei quali si possono inserire tutti gli oggetti che non si usano nel quotidiano.

Cucina salvaspazio: organizzare la dispensa

Quando si dispone di una cucina di piccole dimensioni, la dispensa va sfruttata in ogni centimetro, organizzando bene alimenti, pentole e barattoli. Si può pensare anche a delle soluzioni sospese in modo da guadagnare molto spazio e da rendere la cucina più ariosa. Se non si hanno sufficienti piani d’appoggio in orizzontale, bisogna sfruttare lo spazio in verticale, facendo uso di mensole e vani contenitori appesi alla parete. Così facendo, la cucina risulterà più accogliente e caratterizzata da uno stile moderno.

Un altro modo per recuperare spazio in cucina è utilizzare una penisola estraibile. La si tira fuori nel momento del bisogno e una volta finito si fa scorrere all’interno dei mobili per riacquistare lo spazio originario. Un elemento al quale non si pensa per guadagnare centimetri è la porta. In una cucina piccola, le porte scorrevoli o a soffietto sono l’ideale per separare l’ambiente ed evitare che le altre stanze si impregnino degli odori di cucinato, senza però sacrificare centimetri importanti. Nelle piccole cucine può essere inserito anche un carrello, magari nascosto in un lato. Perfetto per riporre piatti o altri utensili di uso comune.

Come Organizzare la Dispensa

Misure della cucina salvaspazio

Se si deve arredare una cucina ma non si hanno grandi spazi per realizzarla, bisogna effettuare delle scelte ben precise, senza nulla togliere allo stile e alla creatività. Negli anni si è sempre più sacrificato lo spazio per la cucina per rendere la zona living più grande, quindi si è arrivati ad optare per cucina e zona a giorno che convergono in unico ambiente, dando vita a soluzioni open space. Quando lo spazio è piccolo bisogna organizzare al meglio ogni centimetro, focalizzandosi sulla funzionalità senza lasciare da parte stile e design. Affinché una cucina sia abitabile, richiede uno spazio di almeno 9 mq complessivi e una larghezza di almeno 2,50 m. I mobili per cucina salvaspazio sono profondi in media almeno 60 cm, questo significa che lo spazio per muoversi comodamente non può avere una larghezza inferiore ai 120 cm.

Se pensiamo, ad esempio, ad una cucina monoblocco come quelle di Soluzioni Salvaspazio, il discorso delle misure è ulteriormente diverso. Consideriamo il modello Versilia, cucina a scomparsa con serranda, piano 2 fuochi frigorifero grande e forno. Nel suo insieme è estremamente funzionale e completa, ha tutti gli elettrodomestici necessari alla quotidianità. È alta 211 cm, larga 256 cm e profonda 61 cm. Ha un design moderno, caratterizzata da linee eleganti ed è il complemento ideale in tutti quegli ambienti dove lo stile è una priorità.

Arredare cucine piccole complete

 

Contattaci Ora!
Categorie:Cucine a Scomparsa

Ti potrebbero interessare anche...