Singolo, matrimoniale, standard, su misura: cosa serve per prendere le misure del materasso? Come scegliere il giusto materasso per riposare meglio?
Sono queste le domande più comuni quando si ha intenzione di acquistare un nuovo letto. Ecco perché oggi faremo un po’ di chiarezza, in modo da risolvere tutti i dubbi sulla scelta di un nuovo materasso.
Troppo spesso quando decidiamo di acquistare un letto, ci soffermiamo più sulla scelta del materasso in base al materiale e meno su quella delle dimensioni, che invece è fondamentale in un materasso per riposare meglio.
L’aspetto essenziale è scegliere una misura che ci permetta di dormire comodi, senza assumere posizioni che potrebbero causare problemi a schiena, collo e postura.
Materasso, come sceglierlo
In linea generale, più grande è il materasso maggiore il comfort che se ne riceve, ma bisogna essere più precisi e regolarsi in base alla stanza e al letto a disposizione.
Molto spesso siamo condizionati dalla scelta del materasso, singolo o matrimoniale che sia, perché dobbiamo adattarlo al sistema letto che già abbiamo oppure perché le nostre lenzuola hanno certe misure e non possiamo cambiarle.
Questo può portare alla scelta di un materasso “limitato” che non ci dia il benessere e il 100% di qualità del riposo che cerchiamo.
Come prendere le misure del materasso
Un materasso, per essere definito comodo segue alcune piccole regole:
- Deve avere una lunghezza di 15 cm superiore alla nostra altezza, se siamo alti 175 cm meglio scegliere un modello da minimo 190 cm, considerando poi che una buona parte è coperta dal cuscino, in questo caso sarebbe ancora meglio sceglierne uno da 200 cm.
- Mai prendere un materasso pari alla propria altezza.
- L’altezza del materasso gioca un ruolo fondamentale: i materassi in lattice sono quelli che presentano un’altezza più ridotta perché va dai 16 ai 22 cm nei modelli più alti. I materassi in memory e in schiuma hanno un’altezza che spazia tra i 20 e i 26 cm.
Non possiamo scegliere un materasso lungo, ma troppo stretto, anche la larghezza va ben considerata, soprattutto in base alla nostra corporatura, deve permetterci di muoverci e di dormire nella posizione preferita senza essere troppo vicini ai bordi con braccia e gambe, mediamente per un matrimoniale la misura minima è di 160 cm.
Spesso dormiamo in diagonale, occupiamo più spazio in larghezza, con un materasso troppo stretto siamo sacrificati e il nostro riposo ne risente, inoltre c’è sempre il rischio di invadere l’altra metà del materasso e non far riposare nemmeno chi dorme con noi.
Se non hai problemi con le dimensioni del letto e della stanza, il nostro consiglio è scegliere un materasso il più abbondante possibile, ma che allo stesso tempo non cada dai lati, che sfrutti tutta la dimensione del piano offerto dalle reti e che ti permetta di stare su “un’isola” di benessere in qualsiasi posizione tu ti metta.