Ormai le camere e gli appartamenti sono sempre più piccoli e tanti di noi devono fare i conti con arredamenti su misura di spazi ristretti.
Se devi arredare una camera dei bambini o degli ospiti, o magari un monolocale, questo articolo ti sarà utile per capire come scegliere i migliori letti per piccoli spazi e come posizionarli.
Oltre alla scelta dei mobili e alla loro collocazione strategica, ricorda anche di adottare alcune buone pratiche per amplificare la percezione dello spazio.
Posizionare specchi e oggetti dalle superfici riflettenti, utilizzare colori chiari per gli arredi e per gli elementi decorativi, optare per tende leggere e quasi trasparenti sono tutti utili trucchetti per far apparire la stanza più ampia. Inoltre, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale quindi predisponi diversi punti luce, sopra il letto e nella parte centrale della stanza, affinché tutto sia ben illuminato.
E adesso, ecco i nostri consigli su come scegliere i letti per le camere piccole e come sistemarli.
Letti per camere piccole: le migliori soluzioni
Se devi arredare una camera piccola, ci sono alcune tipologie di letto che possono aiutarti a sfruttare al massimo gli spazi.
In particolare, dovresti evitare i letti con giroletto (in particolare i giroletti imbottiti) o con testata particolarmente ingombrante perché ti porterebbero via centimetri preziosi. Meglio invece una struttura snella e minimale, che occupi meno posto possibile.
La tipologia dei letti a scomparsa si rivela poi particolarmente utile non solo per una camera piccola ma anche per un monolocale, dove desideri riservare spazio ad ogni momento della giornata e quindi avere a disposizione anche uno spazio studio o relax. Esistono letti a scomparsa di ogni dimensione: una piazza, una piazza e mezzo, matrimoniale e persino letto a castello (ideale per la camera dei bambini o degli ospiti).
Inoltre, è possibile scegliere la tipologia di mobile in cui può trasformarsi il letto a scomparsa una volta richiuso. Divano, scrivania o mensole, puoi personalizzare la tua stanza con il tipo di arredo che più ti serve.
Come posizionare i letti in piccoli spazi
La disposizione dei mobili in una stanza incide moltissimo sulla percezione dello spazio e sugli ingombri. Per questo è importante valutare attentamente la collocazione dei letti quando si ha a che fare con piccoli spazi.
Ecco alcune idee.
- Addossato al muro. Sistemare il letto con un lato lungo il muro è conveniente se la stanza è stretta e lunga. Puoi sfruttare lo spazio sovrastante con un armadio a ponte oppure una scaffalatura su misura. Inoltre, questa è una buona soluzione anche per un letto a castello.
- Ad angolo. Se devi posizionare due letti in una camera piccola, puoi anche sistemarli ad angolo: ogni letto sarà lungo una parete, con le testate che si incontrano all’angolo. In questo modo lo spazio centrale rimarrà libero. Anche in questo caso puoi sfruttare il muro sopra il letto con armadi, mensole e scaffali.
- Con la testata al muro. Nel caso in cui invece la stanza sia abbastanza ampia puoi optare per la soluzione classica, ovvero la testata al muro. Avrai così spazio a sinistra e a destra del letto per posizionare gli altri mobili. Questa soluzione è adatta però solo per chi ha bisogno di un solo letto.
Queste sono solo alcune idee.
Ovviamente ogni stanza è unica e ognuno di noi ha le proprie esigenze. Se vuoi ricevere la consulenza personalizzata di un membro del nostro team su come posizionare i letti in piccoli spazi, puoi contattarci!