Sommario
Negli ultimi anni le tendenze dell’Interior Design hanno abbracciato sempre più lo stile moderno e minimal, in particolar modo per l’arredo della zona notte, che ha smesso di essere soltanto il luogo dover riposare diventando un vero e proprio rifugio, soprattutto per i più piccoli. Rifugio in cui poter giocare, studiare, rilassarsi e prendere una pausa dalla routine quotidiana.
Lo stile moderno si adatta perfettamente alle nuove esigenze della zona notte, grazie alle sue linee semplici e precise e alle forme geometriche che rendono l’arredo non solo elegante e contemporaneo, ma soprattutto funzionale, ancor più se si adottano soluzioni organizzative salvaspazio.
Dalla scelta dei colori e dei pavimenti fino ai mobili e ai tessili, vediamo insieme come arredare la cameretta da letto dei bambini in stile moderno.
Pareti, pavimenti e illuminazione moderni
Lo stile moderno è caratterizzato da colori neutri e decisi, ma anche da toni caldi che aiutano a creare un’atmosfera intima, accogliente e personale. Per i più piccoli e i ragazzi si può optare per pareti di colori diversi che siano in sintonia tra loro: via libera alla loro fantasia!
Il pavimento deve avere una tonalità neutra, ancor più se affiancato a pareti molto colorate e vivaci. Sì al gres porcellanato effetto parquet, al parquet e alla pavimentazione in resina, soprattutto se sui toni del grigio, del marrone o del bianco. Per dare un tocco personale, puoi optare per un bel tappeto moderno che completerà la base della stanza.
In una camera moderna, ancor più se dedicata ai bambini e ai ragazzi, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale; questo perché bisogna avere ben chiara l’atmosfera che si vuole creare e il tipo di attività che verranno svolte al suo interno, essendo un ambiente che sarà vissuto non solo di notte ma anche di giorno.
La soluzione scelta deve quindi favorire il rilassamento e il riposo nelle ore serali, riuscendo però a dare la giusta intensità di luce all’occorrenza. L’illuminazione perfetta, dunque? Quella indiretta che ti consente di regolarne l’intensità.
Via libera a faretti, lampadari moderni e, in generale, soluzioni che permettano di illuminare il più possibile la camera sfruttando lo spazio sulle pareti e sul soffitto, e lasciando libero quello sul pavimento.
Ora che hai deciso come saranno le pareti, i pavimenti e le luci della cameretta dei ragazzi, passiamo ai complementi d’arredo indispensabili per una camera da letto moderna.
Quali mobili scegliere per una cameretta moderna
Arredare la cameretta dei propri figli significa dar forma allo spazio in cui cresceranno, pertanto bisogna scegliere bene i mobili che la comporranno, affinché siano utili, funzionali e non ingombranti. Serviranno quindi: letto, armadio, scrivania, libreria (o scaffali) e un tappeto su cui giocare.
Come abbiamo detto, lo stile moderno prevede linee nette, precise e semplici, quindi al bando letti in ferro battuto e benvenuto letto in legno o con la testiera imbottita dal design pulito, che sfrutti tessuti naturali come il lino, dai toni chiari e accoglienti.
Per lasciare loro più spazio possibile per le attività quotidiane, opta per un armadio a muro della grandezza giusta per i loro bisogni, senza eccedere.
Per quanto riguarda la scrivania, invece: niente scrivanie immense e ingombranti di legno scuro, ma solo scrivanie adatte allo spazio a disposizione, in cui possano lavorare comodamente senza però avere un complemento d’arredo che ruba tutta l’attenzione e lo spazio.
Alla scrivania abbina degli scaffali o una libreria, se lo spazio a disposizione lo permette, e completa l’arredo personalizzandolo con i tessuti: tende, tappeti e cuscini dalle trame naturali o con disegni simpatici, semplici e d’effetto nel loro insieme.
Camerette salvaspazio
Può capitare che lo spazio a disposizione per la camera dei ragazzi sia particolarmente ridotto; ciò però non significa necessariamente dover rinunciare a complementi d’arredo utili se non addirittura indispensabili.
La soluzione per gli ambienti piccoli è semplice: i mobili salvaspazio, che ti aiutano ad arredare stanze di piccole dimensioni senza dover rinunciare a nulla, ma semplicemente unendo in un unico mobile più funzioni, come nel caso dei letti a scomparsa con scrivania, che offrono un comodo letto da aprire quando viene sera e una scrivania sui cui studiare, racchiusi in un solo mobile.
I letti a scomparsa possono essere una soluzione ideale anche quando i ragazzi devono condividere la stessa stanza, grazie alla versione con letto a castello: sicura, comoda e facilmente richiudibile in pochi gesti.
Oppure per quei casi in cui i ragazzi hanno bisogno di un bel divano su cui rilassarsi in totale tranquillità nella propria cameretta.