Sommario
Le cucine trasformabili rappresentano la soluzione d’arredo perfetta in appartamenti piccoli, monolocali, bilocali, case vacanze o dove si deve coniugare la zona giorno e la zona notte negli stessi spazi. Si tratta di elementi di arredo che garantiscono la massima funzionalità senza rinunciare al lato estetico, e in quanto tali adatti a ogni contesto.
Le cucine a scomparsa sono complete di elettrodomestici che ti permettono di avere tutte le funzionalità di una normale cucina e, all’occorrenza, si chiudono rapidamente per avere un ambiente sempre ordinato e confortevole.
Sono amate da chi non vuole che niente rimanga a vista poiché consentono di nascondere una parte della cucina o tutta, così da mimetizzarla con una parete o un armadio.
Come arredare una cucina piccola e quadrata?
Se lo spazio dedicato alla cucina è piccolo e quadrato, non farti prendere dal panico! I volumi limitati non sono un ostacolo, bisogna soltanto creare soluzioni originali con arredi versatili, dalle forme semplici.
Meglio evitare lo stile rustico e lo shabby chic in quanto potrebbero appesantire l’ambiente. In questo caso, una cucina monoblocco lineare che nello spazio di pochi metri disponga dei mobili e degli elettrodomestici necessari (il piano cottura, il lavabo, il forno e, in alcuni casi, anche la lavastoviglie), è sempre raccomandata per ampliare visivamente lo spazio e rendere meno opprimente l’ambiente.
Anche la cucina a U si presta molto bene per questo tipo di ambiente: ti permette di sfruttare al massimo le pareti e lascia uno spazio ampio nel mezzo dove potrai mettere un tavolino rettangolare con qualche sedia intorno.
Quando lo spazio è poco, l’ideale è sfruttarlo a tutta altezza. Aggiungi delle mensole per avere a portata di mano tutto ciò che occorre in cucina. Lo spazio sopra i pensili potrebbe servire per posizionare gli oggetti che si usano meno spesso. Per evitare un effetto disordinato, scegli di metterli all’interno di un contenitore.
Quali elettrodomestici scegliere per la tua cucina trasformabile?
Se la tua cucina trasformabile non dispone di un vero e proprio forno, puoi sempre optare per un fornetto elettrico o un microonde. In termini di praticità, il fornetto è sicuramente più semplice da utilizzare, basterà impostare la temperatura e accenderlo per iniziare la preparazione del cibo. Il forno a microonde offre una gamma più ampia di funzioni: riscaldare, grill, scongelare, cottura rapida. In termini di energia invece, il microonde ha un consumo di circa 1100 Watt rispetto ai 2000 W del fornetto.
Meglio il frigorifero esterno o incassato per una cucina a scomparsa?
Per quanto riguarda la scelta del frigorifero, tutto dipende dalla grandezza della tua cucina a scomparsa. È preferibile un frigo incassato a colonna, senza dover rinunciare alla comodità. Se però necessiti di una cucina a scomparsa davvero piccola, puoi optare per un frigo a incasso sotto top con vano sotto-lavello. Nella foto qui sotto puoi vedere un esempio di cucina davvero minimal, che copre circa un metro e mezzo di muro con tutto l’essenziale frigorifero compreso!
In altre parole, quando lo spazio è poco l’attenzione va concentrata su tutti i dettagli.