Sommario
Cosa bisogna sapere prima di arredare la zona cucina? Quali complementi d’arredo è indicato scegliere per unire comodità, stile e funzionalità?Quando si tratta di arredare una cucina o rinnovare l’ambiente già esistente, è molto importante valutare non solo i mobili e i metri quadri disponibili, ma anche i complementi d’arredo. Si tratta di elementi (lampadari, scaffali e mensole, poster, orologi da parete, sgabelli ecc.) che non sono direttamente collegati al piano cottura e agli elettrodomestici e servono soprattutto a completare l’arredamento di base, fornendo unicità, carattere e personalità all’ambiente.
Come scegliere i complementi d’arredo per la cucina?
Per scegliere i complementi ideali per la tua cucina è necessario seguire pochi semplici consigli.
Prima di tutto è bene valutare con attenzione la stanza: non solo le sue dimensioni, ma anche la forma e l’illuminazione. Inoltre, è fondamentale tenere conto dei colori presenti in cucina per non creare discromie e disomogeneità.
Gli elementi d’arredo devono assecondare lo stile della stanza, definito soprattutto dai mobili, dal colore delle pareti e dei pavimenti. Gli accessori non devono per forza mantenere gli stessi colori, possono anche creare dei contrasti interessanti con le giuste nuances, se però si hanno dei dubbi a riguardo, meglio optare per il classico bianco, che non delude mai e non ha margine d’errore.
Un consiglio utile è quello di scegliere gli elementi in ordine di dimensione, partendo da quelli grandi quali sedie, mensole, scaffali e sgabelli e passando solo in un secondo momento agli elementi più decorativi. Mai abbondare e riempire la cucina con un numero elevato di complementi di arredo, meglio prediligere pochi pezzi selezionati per evitare di ottenere un effetto disordinato. Quello che conta è scegliere i giusti elementi per ricreare un ambiente armonioso.
I complementi d’arredo di design che non devono mancare in cucina
Se vuoi rendere altamente funzionale la cucina, non puoi fare a meno dei giusti complementi d’arredo ed accessori.
Per aggiungere ulteriore spazio alla tua cucina in cui riporre e organizzare oggetti di piccole dimensioni o comunque non troppo grandi, le mensole da parete sono dei validi supporti. Possono contenere le spezie, i libri di ricette, barattoli e altri oggetti che ti servono a portata di mano.
Fai attenzione soprattutto nella scelta di sedie e sgabelli: è vero che bisogna scegliere prodotti di design ma è molto importante valutare anche la loro comodità quindi preferisci quelli che ti permettono di mantenere una postura corretta durante l’utilizzo.
Un altro accessorio importante per estetica e funzione per la tua cucina è l’orologio: decora la parete e ti permette di tenere sotto controllo i tempi di cottura delle tue preparazioni.
Altri elementi decorativi da non sottovalutare sono i centrotavola da appoggiare al tavolo o sul piano di lavoro, da utilizzare come contenitori per frutta e il porta pane per conservarlo fresco e portarlo in tavola.
Con questi piccoli accorgimenti ed elementi funzionali puoi rendere davvero la tua cucina più originale dal punto di vista estetico e più pratica nelle quotidianità.