Sommario
Le case senza balcone sono molto più comuni di quanto si pensi.
Specialmente nei centri storici e nei piccoli borghi, dove i palazzi sono antichi, spesso e volentieri gli appartamenti non hanno né terrazza né balcone. Sebbene questo rappresenti indubbiamente un limite, ci sono molti modi per valorizzare una casa senza balcone e renderla più accogliente.
Ecco i nostri consigli.
5 modi per valorizzare una casa senza balcone
Valorizza la luce naturale
La luce naturale è un fattore importantissimo in casa. Può incidere infatti in modo fondamentale sul comfort e sul benessere abitativo quindi andrebbe sfruttata al massimo, specialmente se non ci sono balconi e quindi la casa potrebbe risultare un po’ buia.
Aggiungere specchi e mobili riflettenti aiuta ad amplificare la luce in casa, mentre scegliere tende leggere permette alla luce naturale di entrare e diffondersi meglio.
Crea un piccolo giardino interno
Non è detto che per avere delle piante si debba per forza avere a disposizione un giardino o un balcone. Se ami essere circondato dalla natura, crea un piccolo giardino indoor e non sentirai più la mancanza di un terrazzo.
Cerca una zona con abbastanza luce naturale e non troppo fredda per posizionare le tue piante in vaso, il tuo giardino verticale o magari un giardino zen, per portare un tocco di stile orientale in casa. Il giardino verticale invece è perfetto se abiti in una casa piccola perché occupa poco spazio.
Utilizza mobili a scomparsa
Spesso le case senza balcone sono anche le case con metrature minori.
Per valorizzare l’arredamento di una casa piccola e senza balcone, dovresti cercare di avere il minimo ingombro nelle stanze. In questo modo non solo la casa sembrerà più grande ma avrai anche spazio extra a disposizione per tenere gli oggetti che di solito vengono sistemati in balcone.
I mobili a scomparsa sono la soluzione ideale: particolarmente utili sono i letti a scomparsa che, una volta richiusi, possono trasformarsi in divano, libreria o scrivania.
Sfrutta le finestre
Un altro modo per valorizzare una casa senza balcone è quello di sfruttare al massimo le finestre.
Sotto una finestra potresti posizionare il tavolo da pranzo, creare una piccola zona lettura, sistemare il divano oppure la scrivania dove lavori. Ti basterà aprire i vetri per sentirti quasi come se tu fossi seduto in balcone perché avrai la finestra aperta proprio davanti a te.
Se saprai sfruttare le finestre di tutte le stanze, sicuramente sentirai meno la mancanza del balcone!
Scegli gli accessori più pratici
Avere una casa senza balcone significa anche avere qualche impedimento di tipo pratico.
C’è la difficoltà di stendere i panni e quella di non avere a disposizione un posto dove sistemare la lavatrice ma anche mobiletti per gli attrezzi e per oggetti che non utilizzi quotidianamente. Per ovviare a queste problematiche, punta su complementi di arredo e accessori pratici: esistono per esempio degli stendibiancheria da interno che sono dei validi alleati in una casa senza balcone.