Sommario
Anche gli spazi più complicati, come i sottoscala, possono essere sfruttati al massimo. Chi vive in una casa a due piani lo sa: non c’è nulla di meno valorizzato della zona sotto le scale. Quel volume, però, non va sprecato. Ecco le nostre idee per arredare questo spazio difficile.
Come sfruttare un sottoscala: un angolo relax che non pensavi di avere
Hai presente Harry Potter che, prima di sbarcare a Hogwarts, viveva proprio in un angusto sottoscala? Ecco, niente di tutto ciò! Quello che abbiamo in mente è un angolino delizioso che puoi facilmente ricavare da questo spazio un po’ complicato. A seconda della profondità e dell’altezza che hai a disposizione, puoi aggiungere un divanetto o addirittura creare una piccola nicchia di lettura.
Chiudere il sottoscala per creare un nuovo armadio
La soluzione più in voga per chi abita un ambiente piccolo e ha bisogno di recuperare spazio consiste nel chiudere il sottoscala con ante e cassetti e creare un vero e proprio armadio di servizio. Cappotti, scarpe, cambio di stagione e biancheria spariscono sotto le scale e non ingombrano più gli altri armadi di casa.
Come arredare un sottoscala in soggiorno
Se il tuo sottoscala è in soggiorno o nella sala da pranzo, non puoi certo affollarlo di scarpe e cappotti a vista e, al contempo, una struttura chiusa potrebbe essere opprimente. L’opzione migliore, in questo caso, è creare una libreria che segua il profilo del sottoscala. Se sei un appassionato di fai-da-te, questa soluzione può essere facilmente realizzata in autonomia con mensole, tasselli e staffe. I libri e gli oggetti che vorrai esporre daranno subito un nuovo carattere a quello spazio ‘morto’ e contribuiranno all’atmosfera del tuo salotto.
Come sfruttare un sottoscala poco profondo?
Alcuni sottoscala non sono molto profondi, né molto alti, e questo complica un po’ le cose. È comunque possibile sfruttarli al massimo. Un tavolo con il computer è la scelta idea per questo tipo di sottoscala? Sì, ma quale tavolo? Le classiche scrivanie sono solitamente piuttosto profonde e rischieresti di ingombrare ulteriormente in uno spazio già ridotto. Il miglior piano da lavoro è quello multiuso, come i tavoli console. Piccoli e poco profondi, i tavoli console diventano grandi, pronti ad accogliere tanti ospiti. In alternativa, è possibile costruirsi un piano d’appoggio con una robusta tavola di legno (da trattare per evitare le fastidiose schegge sotto pelle) ancorata al muro con tre staffe: due laterali e una centrale.
Un sottoscala poco profondo può essere arredato con facilità per renderlo divertente e accogliente. Se hai una bella collezione di cappelli, esponili. Ospita una gallery wall, meglio ancora se formata da tanti quadri piccoli, piuttosto che da un’unica grande stampa. Infine, perché non aggiungere degli attaccapanni spiritosi? Se hai dei bambini, può essere un’idea deliziosa per rendere accessibili cappotti e zainetti. In alto metti i ganci per gli adulti e in basso quelli per i bambini!
Un tocco di colore? Aggiungi una pianta adatta a un ambiente non troppo luminoso, come la sansevieria, che non solo è decorativa, ma aiuta a depurare l’aria.