Sommario
Sono tantissime le persone che si domandano come ristrutturare una cucina piccola. Le motivazioni possono essere le più diverse: c’è chi sceglie di farlo per motivi estetici, perché desidera un nuovo look per la propria cucina, e chi ne ha bisogno perché vuole riorganizzare gli spazi in casa.
Qualsiasi sia il motivo, quando si ha a che fare con una cucina piccola, ci sono molte variabili da tenere in considerazione prima di dare il via alla ristrutturazione.
Pavimenti e pareti: quali colori scegliere
Il colore dei pavimenti e delle pareti ha un grandissimo impatto sulla percezione delle dimensioni della cucina. La prima buona regola è quindi proprio quella di scegliere con grande cura le piastrelle delle pareti e il pavimento che ospiteranno la tua cucina.
Meglio optare per colori chiari come il grigio, il bianco oppure il beige, che aumentano lo spazio visivo e danno una sensazione di ampiezza e ariosità. Inoltre, potresti pensare ad una superficie a scacchiera, che offre una maggiore profondità visiva e regala l’impressione di trovarsi in una cucina molto più grande di quella reale.
Evita invece tutti i colori scuri perché rimpiccioliscono la percezione.
Come tenere tutto in ordine in una cucina piccola
Il disordine favorisce la percezione di trovarsi in un ambiente piccolo e soffocante, quindi è assolutamente da evitare in una cucina piccola. Ecco il motivo per cui un’ottima soluzione è rappresentata da armadi, scaffalature e in generale qualsiasi anta o cassetto consenta di riporre tutto all’interno di appositi spazi. In questo modo non rimarrà nessun oggetto in giro per la cucina e la sensazione sarà di avere uno spazio molto più ampio di quello reale.
Se vuoi ristrutturare una cucina piccola in un monolocale oppure in un open space, potresti anche pensare ad allestire una cucina a scomparsa: questo ti consentirebbe di richiudere tutto dentro ad un armadio quando non hai bisogno di cucinare, mantenendo quindi ogni cosa in ordine. Una cucina a scomparsa ha anche il vantaggio di essere estremamente compatta, quindi occupa il minimo spazio disponibile ma al suo interno racchiude tutto ciò che ti serve.
Illuminazione per una cucina piccola
Proprio come i colori, anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell’ampliare la percezione di grandezza della cucina.
Innanzitutto la luce naturale: il sole che invade la stanza è in grado di dare una grande vitalità agli spazi, in modo del tutto economico e naturale. La cosa importante è quindi lasciare che la luce possa entrare in cucina in modo prorompente, lasciando liberi gli spazi davanti e intorno alla finestra.
Anche la luce artificiale deve essere orchestrata nel modo corretto quando si ristruttura una cucina piccola.
Scegli innanzitutto una luce calda e non fredda. Inoltre, è fondamentale posizionare i punti luce nel modo corretto: i led sopra il piano cottura e il piano di lavoro hanno una funzione di praticità oltre che risultare molto eleganti perché invisibili. Non dimenticare anche un punto luce sopra alla zona centrale della cucina, per dare la giusta illuminazione a tutto lo spazio.
Questi sono alcuni suggerimenti su come ristrutturare una cucina piccola, anche se ovviamente ogni progetto deve essere realizzato su misura.
Se vuoi ricevere i consigli del nostro staff, contattaci per un preventivo personalizzato.