Sommario
Gli acari del letto sono tra le più diffuse cause di allergia in casa. Uno dei loro posti preferiti? Il materasso del letto! Per dormire bene, occorre mettere in atto alcune misure preventive per evitare il proliferare degli acari. Questi sono i nostri consigli per eliminare gli acari e dormire bene.
Cosa sono gli acari del letto?
Sono degli aracnidi molto piccoli che si cibano dei nostri rifiuti organici, come capelli e pelle morta. Non stupisce, quindi, sapere che amano vivere nel nostro materasso o nei nostri cuscini. Quando gli acari sono troppi, però, chi soffre di allergia inizia a star male, generalmente accusando sintomi respiratori: gola che si chiude, tosse, starnuti. Come eliminare gli acari?
1. Cambiare lenzuola e federe di frequente
Sembrerà banale, ma spesso ci si perde questo consiglio fondamentale: cambiare frequentemente lenzuola e federe diminuisce drasticamente la presenza degli acari. Lavare la biancheria da letto ad alte temperature igienizza e uccide le uova degli acari.
2. Usare un aspirapolvere con filtro HEPA
Esistono aspirapolvere di tutti i tipi: a scopa elettrica, con o senza sacchetto, con o senza filo. Quello che importa, però, è la predisposizione anti-allergica, cioè la presenza del filtro HEPA. Questo sistema di filtraggio, la cui sigla sta per “High Efficiency Particulate Air filter”, è utilizzato in molti campi, dalla chimica alla fisica, e si trova perfino nelle automobili. È quello che garantisce il filtraggio di elementi anche molto piccoli, presenti nell’aria o sul pavimento, come muffe, acari e pollini. È un’arma essenziale per chiunque sia allergico.
3. Materasso e cuscini anallergici
Se sei allergico agli acari, la tua battaglia si combatte ogni giorno. Anzi, ogni sera. Per questo ti conviene investire in un materasso e in guanciali anallergici, anti-acaro e anti-batterici.
4. Arieggiare la stanza aiuta a eliminare gli acari del letto
Anche arieggiare la stanza è di grande aiuto, perché abbassa l’umidità della stanza, molto amata da questi parassiti. Se avete la possibilità di stendere al sole, meglio ancora: gli acari del letto sono fotosensibili e la luce del sole li uccide.
5. Non solo materasso e cuscini!
Un altro consiglio per eliminare gli acari nella camera da letto è quello di fare attenzione a tutte le altre superfici morbide o di tessuto che possono ospitare queste bestioline. Testiere del letto imbottite o altri elementi d’arredo possono essere ugualmente ricettacolo di acari, con il malus di non essere frequentemente lavati perché “ignorati”.