Come arredare una cucina rustica

HomeBlogArredo CucinaCome arredare una cucina rustica

Chi sceglie di arredare una cucina in stile rustico, sicuramente apprezza il calore e la tradizione che questo stile sa trasmettere così bene.

Dalle case di campagna di una volta, lo stile rustico ha raggiunto anche gli appartamenti di città, trasformando la cucina in un luogo conviviale e accogliente, dove condividere momenti ed emozioni.

Se vuoi portare lo stile rustico nella tua cucina, ecco alcuni consigli che ti saranno certamente utili.

Come arredare una cucina rustica in 3 step

Cucina a scomparsa per stile rustico

Materiali

Uno degli aspetti più importanti riguarda proprio la selezione dei materiali.

Visto che si tratta di uno stile antico, appartenente alla tradizione di campagna, non puoi certo introdurre in una cucina rustica dei materiali moderni e innovativi. Il legno massello è il protagonista, sia per quanto riguarda il tavolo e le sedie che i pensili o il top. Il rovere o il ciliegio sono le essenze più comuni e apprezzate per il loro colore intenso e la resistenza. In alternativa, il piano della cucina può essere realizzato in marmo o in cotto.

Per quanto riguarda accessori, dettagli ed elementi presenti in cucina, non dovrebbero mancare nemmeno ferro battuto e rame, che porteranno un caldo tocco tradizionale.

Colori

Una cucina in stile rustico deve trasmettere calore, armonia, accoglienza. Per questo dovrai necessariamente evitare tutti i colori freddi e puntare invece su tonalità calde e avvolgenti.

Tutta la palette del giallo, dell’arancione e del marrone (in generale tutti i toni autunnali) è perfetta per decorare una cucina rustica anche perché si sposerà bene con il legno, il cotto e altri materiali che, come abbiamo visto, non possono mancare.

Evita anche di utilizzare il nero o il grigio, troppo netti e moderni, mentre puoi sbizzarrirti con tessuti naturali e grezzi di colore chiaro: il lino bianco, ocra e beige, ma anche il cotone, saranno perfetti per cuscini, tende, tovaglia e tessili in generale.

Dettagli

Utensili cuina stile rustico

Infine, affinché la cucina rustica sia davvero rispettosa della tradizione, è indispensabile giocare molto con i dettagli e gli elementi decorativi.

Lampadari, stampe alle pareti, utensili e pentole in rame in bella vista: ogni singolo elemento deve richiamare l’ambiente delle cucine di campagna di una volta.

Per questo può essere una buona idea recuperare alcuni mobili antichi, restaurarli e inserirli nell’arredamento. Se non hai abbastanza spazio o non vuoi arredi ingombranti, puoi anche semplicemente sostituire i pomelli e le maniglie con dei pezzi vintage oppure introdurre degli accessori di lavorazione artigianale. Daranno immediatamente la sensazione di essere tornati indietro nel tempo e contribuiranno a creare un ambiente accogliente e caldo.

Questi sono solo alcuni consigli su come arredare una cucina rustica.

Lo stile grezzo e senza tempo delle case di campagna può essere ovviamente personalizzato e reso più moderno con l’aggiunta di alcuni elementi e dettagli, creando un mix di stili molto particolare e suggestivo.

Se vuoi ricevere i consigli e il supporto del nostro team, contattaci!

Mini cucina per ambienti in stile rustico

Contattaci Ora!
Categorie:Arredo Cucina

Ti potrebbero interessare anche...