Come arredare la camera da letto in un attico

HomeBlogArredamento Camera da LettoCome arredare la camera da letto in un attico

Abitare in un attico è il sogno di molte persone.

Gli attici sono infatti appartamenti situati all’ultimo piano di un edificio, generalmente dotati di una grande terrazza sul tetto. Questo permette di avere una vista meravigliosa sulle zone circostanti e inoltre regala una splendida luminosità alla casa.

Ecco quindi alcuni spunti su come arredare la camera da letto in un attico in modo funzionale.

Quale è la differenza tra attico e mansarda

Qual è la differenza tra attico e mansarda

Cominciamo però facendo un po’ di chiarezza sulle definizioni. Molte persone infatti credono che attico e mansarda siano sinonimi, ma in realtà sono abitazioni molto diverse. Ciò che hanno in comune è il fatto che si trovano entrambi nella parte più alta di un edificio.

  • L’attico è un intero appartamento all’ultimo piano, di solito è un immobile di pregio. Spesso offre una vista panoramica e ha a disposizione una bella terrazza. I soffitti sono alti come in qualsiasi altro appartamento, spesso anche di più. Le finestre sono ampie e permettono di godere di una bella luminosità.
  • La mansarda è la parte più alta di una casa, originariamente destinata a zona ripostiglio ma spesso convertita a spazio abitativo. La particolarità è il fatto che sia ricavata sotto il tetto inclinato dell’edificio e questo rende più difficile arredarla: i soffitti bassi e inclinati rendono molto difficile arredare una mansarda!

Come arredare la camera da letto in un attico

differenza tra attico e mansarda

Arredare dunque la camera da letto in un attico è una sfida molto stimolante e che può dare grandi soddisfazioni grazie alla luce naturale. Richiede però qualche considerazione particolare per ottenere un effetto ancora più spettacolare.

Come si arreda un attico

  • Luce naturale. Devi assolutamente sfruttare al massimo la luminosità della casa quindi scegli colori chiari e tessuti leggeri, che facciano entrare la luce nella stanza.
  • Letto compatto. Se l’attico non è particolarmente ampio ti consigliamo di optare per un letto dalla struttura compatta, eventualmente anche un modello a scomparsa per massimizzare lo spazio. Questa soluzione è ideale in particolare negli open space.
  • Mobili multifunzionali. Avere degli elementi di arredo dalle molteplici funzioni consente di organizzare oggetti e abiti al meglio. Avrai tutto a portata di mano e tutto in ordine.
  • Armadio a giorno. Sempre nell’ottica di mantenere la luminosità e l’ariosità che caratterizzano gli attici, opta per una soluzione di armadio a giorno (magari utilizzando dei tendaggi) o, se hai abbastanza spazio, allestisci una cabina armadio.
  • Un tocco di verde con le piante. Un altro elemento che si presta bene ad essere inserito nell’arredamento di un attico sono senza dubbio le piante. Daranno un tocco naturale e rigenerante alla camera da letto, rendendo l’atmosfera più rilassante.

Come arredare camera da letto in un attico

Questi erano alcuni semplici consigli per arredare la camera da letto in un attico ma, se vuoi una proposta e un progetto personalizzato, contattaci per scegliere i letti salvaspazio ideali per le tue esigenze.

Contattaci Ora!

Ti potrebbero interessare anche...