Sommario
Il potere dei colori è davvero eccezionale nel trasmetterci sensazioni e nell’influenzare i nostri stati d’animo. Per questo, quando si sceglie l’arredamento di ogni stanza, è molto importante tenere in considerazione anche il significato di ogni colore.
Secondo la cromoterapia, ci sono alcuni colori particolarmente rilassanti per le pareti della camera da letto ma anche per gli arredi e i complementi. Appartengono quasi tutti ai colori freddi, ma è possibile mixarli con altre tonalità per creare un ambiente più accogliente e intimo, oltre che rilassante.
Ecco dunque quali sono i colori più rilassanti per la camera da letto e come abbinarli.
Blu, il colore rilassante per eccellenza
Cominciamo con il blu, il colore che in cromoterapia è in assoluto il più rilassante e rasserenante. Si tratta infatti di una delle scelte più frequenti per arredare la camera da letto. Riesce a trasmettere una sensazione di calma, pace e tranquillità che favorisce il riposo e il relax. Inoltre, il blu in tutte le sue tonalità sarebbe in grado di rallentare i battiti e abbassare la pressione sanguigna, per un generale senso di rilassamento che predispone al sonno.
Scegliete la tonalità di blu in base alle caratteristiche della stanza e alle vostre preferenze. Per esempio, meglio non optare per un blu troppo scuro se la camera è piccola e male illuminata. Anche tutta la palette degli azzurri è perfetta per rilassare mente e corpo. In abbinamento potete scegliere il bianco, per alleggerire e trasmettere fiducia, oppure il grigio chiaro, per uno stile elegante e chic.
Colori per la camera da letto: tutte le tonalità di verde
Un altro colore consigliato per rilassare gli occhi e la mente è il verde, in tutte le sue infinite nuances. Si tratta di un colore avvolgente, che rimanda alla natura e quindi regala immediatamente un senso di distensione, rilassamento e pace. Entrare in una camera dove il verde è il colore predominante ha un effetto relax immediato, paragonabile a quello che si prova in un bosco silenzioso e selvatico.
L’unica tonalità da evitare è il verde lime, che ha invece un effetto eccitante e rinvigorente, non molto adatto al riposo!
Uno dei vantaggi di scegliere il verde come colore rilassante per la camera da letto è che si abbina bene anche a tonalità calde come il panna e il beige. In questo modo la stanza avrà un aspetto molto più intimo e accogliente. Per mantenere il mood della stanza il più possibile naturale, scegliete materiali come legno, lino o cotone grezzo.
Viola, enigmatico e sorprendente
Infine, vi consigliamo un colore meno utilizzato ma altrettanto potente per favorire il riposo. Il viola, soprattutto nelle sue tonalità più chiare come il lavanda o il lilla, rappresenta l’equilibrio e l’armonia. Non a caso è l’incontro perfetto tra il blu e il rosso. Proprio queste caratteristiche del viola ne fanno una tonalità che riesce a trasmettere tranquillità e pace, quindi è perfetta per favorire il riposo in camera da letto.
In generale le tonalità chiare sono più adatte alla camera da letto perché favoriscono il rilassamento ma se preferite un viola più scuro e intenso, ricordate di abbinarlo al bianco per alleggerire e rendere più luminosa la stanza. Insieme al color lavanda sta benissimo un grigio tenue, sofisticato e originale.
Questi sono solo alcuni consigli di base.
Se volete una proposta personalizzata per l’arredo della camera da letto, scriveteci: il nostro staff è a vostra disposizione per ogni genere di progetto!