Sommario
Devi arredare da zero la tua camera da letto piccola e non sai proprio da dove cominciare? Se hai una stanza non proprio spaziosa è importante scegliere con cura gli arredi e la loro disposizione, evitando di creare un ambiente oppressivo e pesante, perciò è fondamentale far conciliare design e comodità.
Si sa, arredare una camera matrimoniale piccola è cosa tutt’altro che semplice, in quanto rappresenta l’ambiente più intimo della casa, infatti si tratta del luogo dove si dorme e ci si prepara per uscire o per affrontare al meglio la giornata. Con alcuni consigli puoi tirare fuori il meglio e renderla un ambiente funzionale ed elegante.
Come scegliere il letto adatto in una camera piccola
Senza dubbio il letto rappresenta l’elemento centrale, in quanto è il primo arredo su cui ricade lo sguardo quando si entra in una camera da letto piccola. Per risparmiare spazio è importante scegliere letti di dimensioni ridotte rispetto a quelli standard. Nelle camere da letto matrimoniali piccole
Nelle camere da letto matrimoniali piccole un’ottima soluzione per risparmiare spazio sono i letti a scomparsa: un letto in grado di trasformarsi in un armadio verticale, in una scrivania, in un divano o in una libreria, così da lasciare spazio ad un altro elemento d’arredamento durante il giorno.
In alternativa un letto contenitore è sicuramente utile come soluzione salva spazio, in quanto offre la possibilità di avere una sorta di ulteriore armadio al di sotto dello stesso.
Ottimizzare gli spazi
Nelle camere da letto piccole con armadio è fondamentale sceglierne uno dalle ante scorrevoli, così da non occupare spazio con l’apertura delle stesse, soprattutto se l’armadio è posizionato vicino al letto. Un’alternativa sicuramente valida è l’armadio letto a scomparsa verticale, dotati di doghe e materasso alto, come i letti tradizionali.
In questo modo risparmierai tantissimo spazio e potrai aggiungere anche una sedia in più intorno al tavolo.
Perchè scegliere i colori chiari in una camera da letto piccola?
Fondamentale è la scelta dei colori, in una camera da letto piccola vanno assolutamente evitate le tonalità scure perchè appesantiscono e chiudono l’ambiente. Al contrario il bianco, il beige o il perla concedono un senso di luminosità alla stanza, facendola sembrare anche più ampia e spaziosa.
L’ideale per ampliare lo spazio è lasciare il soffitto interamente bianco. Per chi invece vuole azzardare delle tonalità più accese è consigliabile verniciare solo una parte, preferibilmente quella dietro al letto o, eventualmente scegliere una carta da parati che vivacizzi la stanza