Sommario
Con le giuste strategie, è possibile trasformare anche un ambiente difficile, come una camera lunga e stretta, in uno spazio accogliente, ordinato e funzionale.
Come per qualsiasi progetto di arredamento, è fondamentale partire da un’attenta analisi degli spazi disponibili. Valuta quindi le dimensioni e la disposizione della stanza per pianificare la sistemazione degli arredi in modo efficace.
Ora che avrai tutto più chiaro, ecco come procedere e quali sono le più efficaci soluzioni per una camera da letto lunga e stretta.
3 consigli per arredare una camera stretta e lunga
Ecco alcuni suggerimenti pratici per ottimizzare gli spazi in modo efficace.
Mobili multifunzionali
Investire in mobili che svolgono più di una funzione è fondamentale in uno spazio limitato. In quest’ottica, i mobili a scomparsa rappresentano una soluzione molto valida perché possono essere sfruttati solo nel momento in cui servono davvero: per esempio, i letti a scomparsa di giorno possono trasformarsi in una scrivania o in un divano. Anche una consolle allungabile è molto utile come toilette in camera da letto ma, al bisogno, potete portarla in soggiorno e utilizzarla come tavolo per accogliere gli ospiti.
Sfruttare le pareti in verticale
Come sempre quando c’è poco spazio, un’ottima opzione è salire lungo le pareti! Sfrutta i muri della stanza a tutta altezza per installare mensole, scaffali e armadi che arrivano fino al soffitto. In questo modo ricaverai prezioso spazio per libri, documenti ma anche biancheria, abiti e accessori. Una buona idea è utilizzare delle scaffalature al posto dei comodini e sopra la scrivania, per evitare l’ingombro a terra di una libreria, ma anche sopra o dietro la porta (posto perfetto per un appendiabiti).
Trasparenze e illuminazione
Oltre alle strategie prettamente funzionali e di organizzazione, ci sono delle piccole accortezze estetiche che aiutano a rendere la percezione degli spazi più ampia e ariosa. Uno di questi trucchi è privilegiare mobili trasparenti o comunque dai colori chiari, con una struttura leggera e snella, non massiccia. Oltre a favorire le trasparenze, privilegia anche un’illuminazione con punti luce direzionali per evitare ombre e creare una luce uniforme in tutta la stanza. Infine, utilizzare gli specchi in modo strategico aiuta a riflettere la luce naturale creando un senso di profondità e ampiezza.
Le migliori soluzioni di arredo per una camera da letto lunga e stretta
E adesso, ecco qualche idea pratica di organizzazione degli spazi.
- Posiziona il letto sul lato lungo della stanza e l’armadio sul lato opposto, in modo sfalsato. In questo modo avrai un angolo libero per una poltrona e potrai posizionare dei comodini accanto al letto.
- Posiziona il letto sul lato corto, scegliendo eventualmente dei comodini sospesi per non avere troppo ingombro. Scegli poi uno dei due lati lunghi per posizionare sia armadio che cassettone.
- Posiziona il letto e l’armadio sullo stesso lato della stanza e, sul lato opposto, lascia libera la parete per decorazioni, quadri e scaffali al muro. Se hai abbastanza spazio, potresti inserire anche una consolle.
Queste sono solo alcune idee, la cosa migliore è farsi preparare un progetto su misura in base alle dimensioni effettive della stanza e alle proprie necessità. Se vuoi ricevere un consiglio dal nostro staff, contattaci!