Sommario
- 1. Sfruttare gli angoli
- 2. Tutto sospeso
- 3. In cucina: appendi tutto, anche le tazze
- 4. Uno spazio ordinato non è per forza minimal
- 5. Sfrutta nicchie, finestre o davanzali
- 6. Arredare casa piccolissima con i letti a scomparsa
- 7. Come arredare una casa piccola, ma davvero piccola? Con una cucina a scomparsa
- 8. Specchi sì: tanti e piccoli
- 9. Colore scuro: sì o no?
- 10. Soppalchi non solo abitabili
Arredamenti casa piccola: mission impossible? Non crediamo. Arredare una casa piccola è croce e delizia di molte famiglie. Gli spazi piccoli sono all’apparenza più difficili da gestire, ma sono sicuramente più accoglienti, a patto di tenere a mente questi trucchi. Vediamoli insieme.
1. Sfruttare gli angoli
Tutti abbiamo in casa degli angoli, ma pochissimi li sfruttano. Una libreria o una parete angolare sono invece un ottimo modo per sfruttare uno spazio altrimenti morto.
2. Tutto sospeso
Se abbiamo a disposizione pochi metri quadrati, non per questo dobbiamo rinunciare all’area che ci offrono le pareti verticali. Meglio evitare le piantane e sfruttare le applique o i faretti. La televisione si può montare al muro e la parete attrezzata è un elemento d’arredo molto pratico nel quale stipare libri o altri oggetti che di solito non hanno un posto in casa. Anche le scrivanie e i tavoli, magari reclinabili, possono essere installati al muro. Un trucco a cui non avevi pensato? Una piccolissima mensola al muro diventa un pratico comodino (e non ci si annida la polvere sotto).
3. In cucina: appendi tutto, anche le tazze
Non sono solo i mestoli a poter essere appesi, ma anche il rotolo della carta assorbente o le tazze. Esistono tanti complementi che fanno risparmiare il prezioso spazio orizzontale.
Photo di Daria Shevtsovada Pexels
4. Uno spazio ordinato non è per forza minimal
Quando si deve arredare una casa piccola, spesso si pensa all’idea di dover diventare minimalisti. Buttare tutto, disfarsi di ogni cosa e vivere con estrema frugalità. In realtà, una casa piccolina non è diversa da una più grande. Quello che conta non è la metratura, quanto la proporzione. Sicuramente un ambiente raccolto avrà bisogno di più cura. È importante mantenere l’ordine sulle superfici, chiudendo gli scaffali o gli armadi, ma senza rinunciare al proprio stile.
5. Sfrutta nicchie, finestre o davanzali
All’ingresso hai una nicchia in muratura pensata come appendiabiti? Il rischio è di averla vuota d’estate e stracolma di cappotti in inverno. Troviamo ai soprabiti un’altra dimora (in un armadio a muro o su un attaccapanni a pomelli) e sfruttiamo quella nicchia per costruire una libreria. Bastano pochi tasselli, delle travi di legno (meglio se trattate) e il gioco è fatto. Lo stesso vale per finestre e davanzali interni. Le nostre case hanno tanti spazi che non usiamo: iniziamo a farlo.
6. Arredare casa piccolissima con i letti a scomparsa
I letti a scomparsa sono un elemento di arredo in grado di cambiare radicalmente l’abitabilità di una casa. La loro comodità è tale da renderli ottimi non solo per gli ospiti, ma anche per i padroni di casa o per la camera dei ragazzi. Un letto a scomparsa, a differenza di un divano letto, sfrutta la praticità di un elemento multifunzione con il comfort di un letto vero e proprio.
7. Come arredare una casa piccola, ma davvero piccola? Con una cucina a scomparsa
Il trucco migliore per una casa davvero minuscola? La cucina a scomparsa. In pochissimo spazio, puoi avere tutti i comfort di una cucina tradizionale, come il frigorifero, lo scolapiatti, il piano cottura, il piano di lavoro e il lavandino.
8. Specchi sì: tanti e piccoli
Arredare case piccole vuol dire ricorrere ad alcuni compromessi. È risaputo che gli specchi aiutino con l’illusione di uno spazio più grande, ma spesso in un ambiente piccolo è difficile appendere un grande specchio unico. Meglio allora puntare su una parete ricca di tanti specchi di dimensioni diverse. Otterremo un doppio risultato: ingrandiremo lo spazio e avremo creato elemento di arredo che cattura l’attenzione.
9. Colore scuro: sì o no?
I colori chiari contribuiscono a rendere più ariosa una stanza, facendo sembrare tutto più spazioso. Se però un colore scuro è nel tuo stile, puoi usarlo su una sola parete (è quello che i designer inglesi chiamano “accent wall”), lasciando i restanti muri e il soffitto bianchi. Non aver paura di osare, se è nelle tue corde.
10. Soppalchi non solo abitabili
Per chi ha la possibilità, un soppalco abitabile risolve moltissimi problemi di spazio. Non tutti, però, possono vantare sufficienti metri in altezza. Chi non può permettersi un soppalco abitabile, può trasformare un soppalco in ripostiglio. Cambi di stagione, decori di Natale, piumoni: tutte cose ingombranti che, quando non servono, possono finire sul soppalco. Purché, come già segnalato per armadi e scaffali, sia chiuso. Se non vogliamo optare per delle ante vere e proprie, possiamo scegliere come alternativa una tenda.