Sommario
L’inverno può avere alcuni lati negativi, come il sole che tramonta presto, il freddo e la pioggia, ma anche molti lati positivi che gli amanti della stagione rincorrono tutto l’anno. Quale periodo, infatti, permette di godersi al meglio il tepore della casa, mentre fuori piove o nevica, se non i mesi freddi? Per i fortunati che hanno una casa in montagna, poi, è il momento ideale: una tazza di cioccolata fumante ed è subito relax. Se cerchi idee su come arredare casa in montagna, ma hai la preoccupazione di fare i conti con lo spazio che manca sempre, nessun problema: ecco alcune soluzioni per arredare una piccola casa di montagna.
Arredamento montagna: lo stile fa molto
Per quanto non ci sia nulla di male nell’arredare la propria casa di montagna mantenendo il classico stile da baita, è però possibile allontanarsi optando per un arredo più contemporaneo e minimal. Nel caso di una casa di montagna piccola, questo ha il vantaggio di recuperare dello spazio, eliminando ornamenti superflui. Qualunque sia la vostra scelta, è importante adottare uno stile e mantenerlo. Specialmente in ambienti piccoli e molto raccolti, l’uniformità dello stile aiuta a rendere più armonico l’ambiente ed evita il senso di confusione.
Come arredare una piccola casa di montagna con pochi soldi
Per chi non ha molto budget a disposizione per arredare una piccola casa di montagna, suggeriamo di puntare sull’illuminazione e sui tessili. Le luci devono avere tutte la stessa temperatura e possono essere da terra o da tavolo. Avranno una doppia funzione: illuminare l’ambiente, dandogli l’illusione di essere più grande, e dare un’atmosfera calda e accogliente alle stanze.
La biancheria e i tappeti di casa, invece, possono essere di aiuto con poco sforzo. Via lenzuola e copriletti non coordinati o di stili diversi. In una casa piccola possono restituire grande senso di disordine. Al contrario, tessili accostati in armonia possono trasmettere subito un’atmosfera accogliente e ordinata alla casa.
Come arredare una casa di montagna sfruttando le soluzioni salvaspazio
Le case di montagna, spesso, sono piuttosto raccolte. È possibile risparmiare metri quadri preziosi adottando soluzioni salvaspazio come le cucine e i letti a scomparsa. Le prime riescono a raccogliere, in pochissimi centimetri, tutto il necessario per cucinare in comodità. I letti a scomparsa, invece, sono un ottimo elemento di arredo che consente di risparmiare spazio dedicato alle attività della zona a giorno. I letti a scomparsa sono perfetti come letti per gli ospiti, ma anche come letti abituali dei padroni di casa. Il nostro meccanismo servo-pneumatico è testato e sicuro e consente un utilizzo intensivo anche quotidiano. Mobili simili non sono solo letti, ma anche librerie, divani, divani con contenitore o scrivanie. E quello che non serve di giorno viene riposto con facilità fino alla sera!