Sommario
Il riposo notturno è un aspetto fondamentale per il benessere generale e per la nostra salute, fisica e mentale. Uno degli elementi chiave per assicurare un buon riposo è proprio il materasso.
Sebbene la scelta del materasso dipenda da diversi fattori, uno che spesso viene sottovalutato è la tipologia di letto su cui verrà posizionato.
Che tipo di materasso scegliere per ogni letto
Miglior tipo di materasso per struttura letto classica
Nel caso di un letto tradizionale, è possibile scegliere sia un materasso in memory foam che uno classico a molle, a seconda delle proprie abitudini e preferenze. Inoltre, non ci sono problematiche di altezza o di peso perché il materasso rimarrà fisso sulla struttura letto. Puoi quindi optare per un modello di altezza uguale o superiore ai 20 cm, che garantisce ottimo supporto. Per chi ha problematiche alla schiena o posturali, una buona idea sono i materassi dispositivi medici, progettati appositamente per un comfort ottimale.
Miglior tipo di materasso per letti a scomparsa
Per un letto a scomparsa, la cosa migliore è scegliere un materasso che sia piuttosto sottile e leggero: questo consentirà una chiusura agevole del letto e non appesantirà eccessivamente la struttura del letto. Un’ottima opzione sono i materassi in memory foam di altezza compresa tra 15 e 20 cm, che sono flessibili e hanno la capacità di adattarsi al meccanismo di chiusura del letto a scomparsa.
Nel nostro shop troverai un’ampia collezione di materassi appositamente ottimizzati per essere utilizzati proprio nei letti a scomparsa.
Miglior tipo di materasso per divano letto
All’incirca lo stesso discorso possiamo farlo per il divano letto: serve un materasso che si pieghi con facilità, che sia leggero e che offra comunque un buon supporto, indispensabile per dormire bene. Anche in questo caso la scelta dovrebbe quindi ricadere su un modello in memory, meglio ancora se realizzato in memory gel, un materiale che assicura anche traspirabilità, freschezza e massima igiene.
Come scegliere il materasso: altezza e tipologia
Al di là della tipologia di letto su cui verrà posizionato, ci sono alcune caratteristiche dei materassi che è bene conoscere per fare una scelta informata e consapevole.
Le più importanti sono due.
Altezza del materasso
L’altezza ideale di un materasso, come abbiamo visto, dipende anche dal tipo di letto su cui verrà utilizzato. Tuttavia, in generale, ti consigliamo di scegliere un modello che abbia un’altezza compresa tra 16 e 23 cm: un materasso più sottile non offrirebbe adeguata ammortizzazione e sostegno mentre uno più spesso potrebbe risultare scomodo e poco pratico e non porterebbe nessun beneficio ulteriore.
Tipologia di materasso
Altrettanto importante è la tipologia di materasso, che riguarda più che altro la struttura e i materiali con cui viene realizzato.
- Materasso a molle: sono ancora la tipologia più diffusa, offrono un’elevata traspirabilità e durano molto a lungo negli anni. In generale sono piuttosto rigidi, quindi ottimi per chi ha difficoltà ad alzarsi o a muoversi.
- Materasso in memory foam: questo materiale poliuretanico ha la particolarità di adattarsi alla forma del corpo, offrendo quindi un supporto personalizzato. Sono perfetti per chi ha problemi alla schiena.
- Materasso con fodera in aloe: un’interessante delle novità degli ultimi anni. Grazie allo strato in aloe che rilascia le sue sostanze benefiche, questi materassi favoriscono il riposo e sono indicati per le pelli sensibili.