I tavoli allungabili moderni sono la soluzione perfetta anche per le sale da pranzo più piccole. Quando non ti servono, infatti, occuperanno il minimo dello spazio. E quando hai ospiti a casa, puoi allungarli fino a ospitare anche dieci persone comodamente.
Le tipologie di tavoli allungabili moderni sono davvero tante e in questo articolo ti daremo qualche consiglio su come scegliere quello giusto per te.
Tavoli allungabili moderni: 3 consigli per la scelta
Dimensioni
Come sempre, quando si parla di mobili la prima cosa da valutare è lo spazio a disposizione. Il vantaggio dei tavoli allungabili è che si possono richiudere fino a occupare davvero pochissimo posto: se non vuoi ingombro, puoi tenerli chiusi in modo che abbiamo l’aspetto e le dimensioni di una consolle. Altrimenti, puoi optare per un tavolo di dimensioni medie, quelle che meglio si adattano alla tua sala da pranzo.
Controlla anche quanti posti avrà il tavolo una volta allungato al massimo delle sue dimensioni: di solito si va dagli 8 posti in su (di solito fino a 14 posti) a seconda del numero di allunghe. Da 50 cm si può arrivare quindi anche a più di 3 metri.
Materiale
Un capitolo molto importante della scelta dei tavoli allungabili moderni riguarda il materiale di cui sono composti.
Di solito il legno è la soluzione più pratica da gestire e anche la più versatile, ma non certo l’unica. Ci sono infatti tavoli allungabili moderni realizzati in vetro, in metallo o in materiali plastici molto raffinati ed essenziali. Il nostro consiglio è di optare per un tavolo che sia certamente bello e in linea con lo stile della tua casa ma anche pratico dal punto di vista della pulizia e della gestione quotidiana.
Un tavolo allungabile in legno o materiali derivati dal legno permette di scegliere il colore e la finitura ed è molto resistente all’usura, quindi l’ideale.
Forma
Infine, parliamo delle forme dei tavoli allungabili: meglio un modello rettangolare o rotondo? La scelta dipende dai tuoi gusti e dallo spazio che hai a disposizione ma in generale un tavolo rettangolare è sicuramente più comodo, pratico e funzionale. Soprattutto se hai poco spazio, sarà più facile inserire un modello di tavolo rettangolare all’interno dell’arredamento. Un tavolo rotondo ha bisogno di più posto per essere sistemato e non può essere addossato al muro, cosa che invece puoi fare con uno rettangolare. Inoltre, i tavoli allungabili rotondi non arriveranno mai ad essere spaziosi come quelli rettangolari.
Inoltre, le forme nette e precise dei tavoli squadrati sono sicuramente più in linea con una sala da pranzo e un arredamento moderno.
Questi erano alcuni consigli su come scegliere il tavolo allungabile perfetto per la tua casa ma se vuoi una consulenza personalizzata contatta il nostro team!