Sommario
In molte situazioni può capitare di aver necessità di cambiare destinazione d’uso ad una stanza. Per motivi di praticità, di esposizione, di riorganizzazione generale degli spazi della casa, uno dei cambiamenti più frequenti è quello da camera da letto a cucina.
Se non sono necessarie delle camere extra rispetto a quella matrimoniale, potrebbe infatti essere una buona idea per ricavare un soggiorno più ampio (visto che sempre più spesso negli appartamenti moderni troviamo gli open space con salotto e cucina insieme).
Ci sono dei permessi particolari da richiedere? Come organizzare i nuovi spazi nella nuova cucina? Ecco i nostri consigli per non sbagliare nulla nella riorganizzazione.
Serve un permesso per trasformare una camera da letto in cucina?
Partendo dal presupposto che non sono necessari permessi particolari per trasformare una camera da letto in cucina, è però essenziale fare un progetto dettagliato. La cucina infatti è una stanza con esigenze specifiche perché deve essere servita dagli allacci dell’acqua ed eventualmente del gas: soprattutto per quello dell’acqua è indispensabile valutare bene la collocazione dei tubi per evitare di dover fare lavori troppo impegnativi.
Ovviamente tutto dovrà essere realizzato a norma di legge (parliamo in particolare dei fornelli a gas o a induzione) quindi avvalersi di un tecnico è indispensabile.
Inoltre è opportuno informare il condominio del cambio di destinazione d’uso e, una volta conclusi i lavori, se sono stati fatti cambiamenti strutturali sarà necessario anche informare il catasto. Di solito comunque è la ditta che effettua i lavori che si occupa anche degli aspetti burocratici quindi non dovreste incontrare particolari ostacoli.
Come trasformare una camera da letto in cucina: l’organizzazione degli spazi
A seconda della grandezza della nuova cucina, ecco alcune soluzioni per l’organizzazione degli spazi che vi possono essere da guida.
- Se la stanza è particolarmente piccola, la cosa ideale è scegliere una cucina a scomparsa, da richiudere dietro le ante o la serranda quando non si utilizza. Sono compatte ma dotate di ogni elettrodomestico e molto pratiche. Inoltre, essendo così snelle, consentono di lasciare abbastanza spazio anche per un tavolo dove mangiare. Eventualmente, per gli spazi davvero ridotti, ci sono anche dei mobili a scomparsa che, una volta aperti, offrono un comodo tavolo da pranzo.
- Se la cucina non ha problemi di metratura piccola, potete sfruttare la parete più lunga per montare i mobili e la restante parte della stanza per sistemare un tavolo da pranzo oppure una credenza, o altre componenti della cucina (per esempio degli armadi o delle colonne).
In definitiva, trasformare una camera da letto in cucina è una soluzione abbastanza semplice da praticare quindi se pensate che possa migliorare l’organizzazione degli spazi in casa vostra, è una strada da seguire!
Se volete ricevere una consulenza personalizzata su come trasformare la camera da letto in cucina ottimizzando gli spazi, potete contattare il nostro team oppure richiedere il nostro servizio di consulenza.