Sommario
Se hai a disposizione 10 metri quadri per la zona notte, ogni scelta dovrà essere ponderata e ogni elemento scelto con cura, affinché tu non debba essere costretto a cambiare disposizione dei mobili o a ripensare tutto perché la soluzione adottata non ti soddisfa.
Abbiamo raccolto una serie di suggerimenti per arredare al meglio la camera da letto di 10 mq (o anche più piccola).
Come ottimizzare gli spazi di una camera da letto di 10 mq
Prima ancora della scelta dei mobili, è opportuno definire la palette di colori per aumentare la prospettiva di spazio nella camera.
I colori chiari sono i più indicati sia per le pareti che per i complementi d’arredo, ed è preferibile evitare i contrasti in una camera così piccola: meglio creare una continuità di colore, anche con tonalità pastello, dal color sabbia al verde, oppure dal lilla all’azzurro per colorare la camera da letto in tinta unita.
Per l’illuminazione, il consiglio è scegliere lampade su muro anziché lampade da terra. È fondamentale avere luce nella zona notte per farla apparire più grande e per vivere al meglio gli spazi.
Puoi utilizzare dei faretti a led ad incasso nella parete o delle applique da parete, o in alternativa delle strisce led da mettere sopra al letto.
In questo modo puoi illuminare le zone d’ombra all’interno della stanza senza alcun ingombro.
Sfrutta l’altezza della camera per avere più spazio
Grazie all’altezza è possibile valorizzare meglio i metri quadri disponibili, ad esempio con un letto a castello oppure con un letto a scomparsa accanto a un armadio, così si avrebbe tutto il necessario su una sola parete, riuscendo a posizionare anche una scrivania sul lato opposto.
Quali mobili non devono mancare in una camera da letto di 10 mq
In base al tipo di camera da letto ci si può orientare sulla scelta dei mobili, nel senso che se la forma è rettangolare, può andar bene un letto posizionato orizzontalmente sulla parete, appoggiato al muro, utilizzando magari un letto con contenitore.
L’armadio può essere collocato lungo la parete come una sorta di parete attrezzata, inoltre è consigliabile sfruttare le nicchie, se sono presenti, per riporvi gli oggetti e sfruttare al massimo lo spazio.
Se si tratta di una cameretta per ragazzi, la scrivania è un elemento utile e nel caso si può optare per una consolle allungabile, ottima per funzionalità e di dimensioni adeguate per gli spazi piccoli.
Infine, per decorare la camera suggeriamo di usare degli specchi, che aumentano la percezione della grandezza della stanza, e possibilmente prevedere un appendiabiti da muro, comodo per appendere capi che si utilizzano spesso.
Una piccola libreria ad angolo può essere un’aggiunta ulteriore se non basta lo spazio della zona giorno o si desidera avere a portata di mano i propri libri più amati.
Questi sono solo alcuni consigli per l’arredo, contattaci per sapere come sfruttare una camera da letto piccola e arredarla senza rinunciare a ciò che sogni.