Sommario
Stai cercando una soluzione su come arredare un salotto piccolo con cucina? Di seguito ti suggeriamo delle idee per creare un ambiente confortevole, funzionale e alla moda. Quando ci troviamo ad arredare un dei locali multifunzionali dobbiamo progettare con molta attenzione l’organizzazione dei mobili e creare uno spazio armonico.
Penisola divisoria per separare gli ambienti
Quando dobbiamo arredare un salotto piccolo che includa anche la cucina, la prima cosa da fare per separare i due ambienti è quella di utilizzare un elemento divisorio. Una soluzione funzionale e pratica è la penisola della cucina. In questo modo, si riesce a delineare un confine netto tra la zona giorno e il piano di lavoro con gli elettrodomestici da cucina.
Trovandoci all’interno di uno spazio piccolo, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale. La fonte di luce sarà la stessa, sia per la cucina che per il salotto, per evitare di creare troppa confusione con elementi diversi. Si possono utilizzare dei faretti a luce calda distribuiti sul soffitto oppure una lampada da soffitto unica con più faretti con cui puoi illuminare strategicamente ed evidenziare aree specifiche della stanza.
Salotto piccolo con cucina: giocare con i colori
Per creare un ambiente rilassante che dia un senso di pace e tranquillità per staccare dalla routine quotidiana è consigliato utilizzare dei colori naturali. Le tonalità del blu e del verde conferiscono un senso di benessere, trasmettendo sensazioni piacevoli e di calma. In alternativa, ci si può orientare verso i toni caldi del rosa antico o i colori un po’ più freschi quali l’azzurro o il grigio chiaro, accostati a nuance ramate o dorate.
Trovare il giusto equilibrio tra i colori rende l’ambiente più equilibrato e bilanciato e utilizzando diversi colori si possono anche definire le diverse zone di un salotto piccolo con cucina, distinguendolo tra il living, la zona pranzo e la zona lettura.
Il colore è, infatti, un fortissimo strumento che riesce a separare a livello visivo i vari ambienti all’interno di un’unica stanza, facendo percepire un volume che in realtà non c’è. Quindi, salotto e cucina possono perfettamente convivere, dando vita ad un ambiente armonico ed originale.
Arredare un salotto piccolo con cucina con mobili salvaspazio
Quando ci troviamo di fronte ad un ambiente di piccole dimensioni, bisogna cercare la soluzione ottimale per ottimizzare gli spazi il più possibile. Una soluzione ideale è optare per mobili salvaspazio, come letti a scomparsa e cucine monoblocco. In questo modo si crea un salotto più arioso e agevolare i movimenti.
Vi suggeriamo alcuni dei nostri modelli che si adattano perfettamente alla situazione. Il modello Neve Sofa 120 Ortensia si adatta ad ogni tipo di ambiente, offre una seduta comoda per guardare la televisione o leggere un giro e si trasforma in un comodo letto con rete a doghe per un riposo tranquillo. È il partner per l’uso ricreativo con gli amici, e i suoi braccioli sottili non solo donano al divano una linea elegante, ma lo rendono estremamente compatto.
L’arredo del salotto può essere completato con la nostra cucina monoblocco Versilia con una funzionalità full optional. È attrezzata di tutto quello di cui hai bisogno per dare vita alle tue pietanze migliori. La bellezza dei materiali e l’eleganza delle linee, ne fanno il complemento ideale in tutti quegli ambienti dove lo stile è una priorità. Lavastoviglie e forno a colonna rappresentano i plus, piano cottura a due fuochi, lavello e frigo a colonna la dotazione indispensabile, con tre ampi contenitori sui pensili e spazio doppio sotto al piano di lavoro.