Colore pareti per casa piccola: quale scegliere

HomeBlogArredamentoColore pareti per casa piccola: quale scegliere

Scegliere il giusto colore delle pareti per una casa piccola, aiuta a valorizzare gli spazi, quindi non si può assolutamente sbagliare!

Di seguito vi diamo una serie di spunti per guidarvi al meglio nella scelta del colore delle pareti della vostra casa che meglio si adatta al vostro stile.

colore pareti quale scegliere

Colore pareti per casa piccola: l’eleganza del grigio

Sicuramente il grigio rientra tra le scelte più eleganti e adatta in quanto si presta ad essere abbinato ad ogni tipo di arredamento. È un colore che sta bene con il legno chiaro, magari accompagnato a qualche tocco di nero e colori pastello a completare la palette.

Se vuoi dare un’illusione ottica di maggiore altezza, puoi utilizzare una carta da parati a righe verticali, alternando i colori del grigio, tortora e beige. In questo modo si dona all’ambiente un aspetto più arioso ed armonioso.

Color carbone abbinato a tonalità chiare

Spesso si sente dire che i colori scuri non siano adatti agli spazi piccoli perché li rendono ancora più opprimenti ma in realtà è solo una questione di accostare i giusti colori. Ad esempio, al color carbone si dovranno abbinare colori brillanti e accesi come il verde acqua. Un accostamento che funziona molto bene soprattutto se si può sfruttare la luce naturale.

Un altro abbinamento che si può utilizzare è con il celeste pastello che si adatta perfettamente ad una sala da pranzo classica con un pavimento in legno. Lo si può, inoltre, enfatizzare utilizzando arredi particolari dai toni neutri. Per un aspetto più morbido e delicato si può optare per una sfumatura ancora più chiara di celeste pastello.

quale colore scegliere per le pareti

Bianco, il colore più luminoso per le pareti

Il bianco come colore delle pareti per una casa piccola è sicuramente la soluzione ottimale, che può essere messo in risalto utilizzando dei colori brillanti o a contrasto.

Se abbinato al viola si aggiunge profondità alla stanza. Stiamo parlando di una tonalità che dona un senso di regalità all’ambiente, che accostato a colori nitidi e luminosi crea uno spazio semplice ma d’impatto. Se poi si aggiungono dei dettagli color lavanda si valorizza ancora di più l’atmosfera, rendendola più armoniosa.

Un altro colore che può essere accostato al bianco è il giallo, che aggiunge un tocco audace facendo apparire lo spazio più grande grazie alla sua luminosità. Questo colore lo si può utilizzare per le tende ed oggettistica varia, appoggiata magari su delle mensole nere per dargli un accento di contrasto.

Colore pareti per case piccole: altri consigli

Quando si tratta si scegliere un colore per uno spazio piccolo ci si trova sempre in difficoltà nel voler osare. Prima di tutto è utile classificare i colori per stanza. Ad esempio, quando si sceglie il colore delle pareti della cucina, bisogna considerare tutti i toni luminosi che possano dare energia sin dalle prime luci dell’alba. Per la camera da letto, invece, ci si può orientare per colori più rilassanti come il grigio, il blu navy o il verde salvia.

Per valorizzare ancora di più lo spazio ci sono anche le finiture lucide o semilucide che possono aiutare ad aprire uno spazio piccolo. Un’altra tecnica è quella delle pareti opposte, la parete opposta alla porta la si può dipingere di una tonalità leggermente più scura rispetto a quella scelta per il resto della stanza dando l’illusione che lo spazio si più grande.

Contattaci Ora!
Categorie:Arredamento

Ti potrebbero interessare anche...