Sommario
La tendenza arredativa più in voga del momento è l’open space cucina e soggiorno di 40 mq: un ambiente unico a pianta aperta, economico e sempre più adatto alle grandi città. Si tratta di uno spazio allargato e fluido che diventa un’esigenza quando i metri quadri a disposizione sono pochi.
Così soggiorno e cucina formano un’unica stanza, ma anche in un mini appartamento si può vivere alla grande, senza rinunciare al comfort e alla vivibilità, serve solo individuare gli elementi chiave e disporli in modo funzionale.
Ecco alcune idee per arredare la zona giorno del tuo open space e renderlo un vera e propria opera d’arte.
Mobili multifunzionali per l’open space
Progettare la zona giorno del tuo open space vuol dire prestare massima attenzione nella scelta dei colori, nella decisione dello stile e nella disposizione dei mobili.
L’assenza di muri e pareti ci dà la possibilità di creare un ambiente molto pratico e accogliente, che diventa fondamentale in un open space cucina e soggiorno di 40 mq rettangolare. L’idea alla base non è quella di riempire la stanza e creare barriere divisorie, ma far convivere diverse funzioni in un unico mobile.
Le soluzioni di design sono molte: dai letti con contenitore che permettono di conservare oggetti e rendere l’ambiente ordinato, alle cucine a scomparsa monoblocco per cucinare e sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione, dai tavoli pieghevoli se hai uno spazio limitato ma vuoi accogliere ospiti, alle mensole a parete che possono essere aperte solo quando vengono utilizzate.
Sfruttare le altezze di un open space
Se il vostro appartamento ha dei soffitti molto alti, creare un soppalco, installare librerie a giorno o pezzi a sospensione può essere un’ottima soluzione per sfruttare altezze tra i 2 e i 3 metri e risparmiare spazio.
Il soppalco può essere allestito come un salotto supplementare o una camera da letto, da condividere con gli amici o in totale intimità. Se vi piace lo stile rustico optate per soppalchi con travi e pavimento in legno, se invece preferite un ambiente più moderno potrete optare per un pavimento in vetro trasparente e scale con struttura in acciaio.
La scelta dei colori
Le tonalità più adatte per un open space cucina e soggiorno di 40 mq sono colori chiari o neutri, che donano luce ed un tocco di design.
I colori principali dovranno essere due o tre e una di queste tonalità dovrà essere dominante. Si può decidere di vivacizzare l’ambiente con qualche colorazione più eccentrica, consigliabile però su una sola parete, in modo tale da accendere l’atmosfera, senza chiudere lo spazio.
Ambiente Armonico
Per ottenere il massimo dell’abitabilità di un open space cucina e soggiorno di 40 mq è necessario avere un visione chiara della suddivisione dello spazio. In questo senso, si può creare una divisione netta tra i vari ambienti servendosi di componenti come tavoli, tappeti, divani e librerie.
Il divano, posizionato al centro, può dividere la stanza a metà, creando la distinzione tra cucina e soggiorno. I tappeti, in questo caso di grandi dimensioni, sono il complemento perfetto per definire visivamente le aree. L’importante è che queste componenti siano mobili e intercambiabili, per poter dare un senso di dinamicità e creatività allo stile dell’open space.