Sommario
L’avete pensata, sognata, progettata e finalmente siete riusciti a comprare la vostra villetta a schiera.
Adesso c’è solo una cosa che rimane da fare: arredarla come più vi piace.
Come abbiamo scritto anche in altri articoli, non c’è arredamento migliore di quello che viene dal nostro stile personale.
Entrare in una casa o in una stanza che avete creato voi, infatti, è una delle cose più soddisfacenti.
Prima di iniziare però, dobbiamo conoscere esattamente lo spazio che ogni camera dispone, solo in questo modo infatti riusciremo a disporre i nostri mobili e dettagli d’arredamento nel migliore dei modi.
Quasi tutte le villette a schiera inoltre sono sviluppate per profondità e in altezza, questo è un dettaglio da tenere a mente prima dell’acquisto di armadi, letti o divani.
In quest’articolo focalizzeremo la nostra attenzione sugli spazi principali: quello della zona notte e del soggiorno.
Come arredare la zona notte di una villetta a schiera
Camera stretta e alta? Non abbandonate il vostro progetto, rendetela speciale con qualche accorgimento.
Iniziamo dalle basi.
• Colori come il bianco, il crema o il beige: i colori chiari vi aiuteranno tantissimo a far entrare luce e spazio nella stanza
Questo vi permetterà, se volete, di aggiungere dettagli originali come piante o lampade o oggetti più eccentrici come tappeti e cuscini con vivaci fantasie, senza rischiare di riempire la stanza con tanti stili e colori diversi.
• Oggetti a parete: dato che la camera si sviluppa in altezza, il nostro consiglio è quello di mettere mensole o specchi a muro.
Le mensole vi permetteranno di non appoggiare nessun oggetto a terra mentre gli specchi rifletteranno ancora di più la luce.
• Letti a scomparsa: dato che molto spesso non rimane più molto spazio dopo aver aggiunto il letto alla stanza, i letti a scomparsa sono un’ottima soluzione per sfruttare i metri quadri disponibili. Con poche e semplici mosse, infatti, possono essere chiusi e si trasformano in comodi armadi.
Soggiorno e cucina, ottimizza lo spazio
Come abbiamo detto, quindi, quello che dobbiamo fare in ogni stanza è sicuramente sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.
Se zona living e cucina si trovano in un unico spazio e vorreste dividerle, per non levare luce e per preservare la funzionalità delle stanze, potreste mettere una libreria aperta oppure delle pareti in vetro per separare i due ambienti della casa.
In alternativa, sempre per dare l’idea di separazione ma senza pareti, disponete il divano o le poltrone a cerchio per dare l’idea di spazio distaccato e usato un dettaglio colorato come un grande tappeto per dare un vostro tocco personale.
Anche in questo caso sarebbe meglio prediligere colori chiari o neutri.
Come dice il detto “less is more”, uno stile semplice e minimal è quindi la soluzione migliore per dare alla casa un aspetto più ordinato e curato ma, se proprio non volete rinunciare al colore, potete usare i dettagli come la carta da parati per decorare una o più pareti.
In questo caso non solo darete un tocco personale alla casa ma riuscirete a darle anche un punto di colore.
Come avete visto, se non perdete di vista lo spazio, le idee possono essere tantissime.
Quindi create e sognate l’arredamento che più vi appartiene e…godetevi la vostra villetta a schiera!