La cameretta dei ragazzi è una delle stanze più difficili da arredare, non solo perché molto spesso le sue dimensioni sono ridotte, ma soprattutto perché è l’unica stanza della casa dedicata interamente a loro e per questo deve adattarsi alle loro esigenze ed essere multi-funzionale, in modo da permettergli di viverla comodamente sia di giorno che di notte.
Da dove iniziare? Senza dubbio dal letto!
Il letto è il pezzo più importante di ogni cameretta quindi la sua scelta non può essere lasciata al caso; bisogna infatti scegliere quello più adatto considerando le dimensioni della stanza e l’uso che ne faranno i nostri ragazzi, senza dimenticare che li accompagnerà per molto tempo.
Vediamo insieme tutte le opzioni disponibili.
Letti singoli
Tra tutti i tipi possibili, il letto singolo è forse il più comune quando si tratta di arredare la cameretta dei ragazzi. Ma è la scelta migliore?
Tra i punti a favore c’è sicuramente il fatto che occupano poco spazio e tutto sommato sono comodi, soprattutto quando i ragazzi sono piccoli e ancora riescono a navigarci dentro.
Col passare degli anni però, spazio permettendo, potrebbe esserci bisogno di un upgrade quindi forse è il caso di valutare una soluzione diversa sin da subito, per evitare di dover spendere altri soldi in futuro.
Letti a soppalco
Il letto a soppalco è un ottimo modo per ottimizzare gli ambienti sfruttando lo spazio in verticale che spesso viene dimenticato quando si tratta di arredare la propria casa, destinandolo il più delle volte alle sole decorazioni come quadri, orologi e chi più ne ha più ne metta.
Scegliendo un letto a soppalco per i nostri ragazzi, potremo optare sia per un letto singolo che per un letto a una piazza e mezza, o anche più grande, destinando lo spazio a terra alla scrivania, all’armadio o a qualsiasi complemento d’arredo potrebbe essere loro utile.
Potrebbe sembrare secondario, ma in questo modo creeremo anche uno spazio più intimo solo per loro, lasciandogli la giusta quantità di privacy di cui avranno sicuramente bisogno crescendo.
Letti a castello
E se c’è bisogno di far dormire più figli nella stessa stanza? Fortunatamente esistono i letti a castello, anche loro un ottimo modo per sfruttare lo spazio verticale.
Non solo sono una soluzione pratica e sicura per risolvere il problema “dove li mettiamo?”, ma possono anche diventare un ottimo parco giochi all’occorrenza, permettendogli di scatenare la loro fantasia tra fortini e tende improvvisati. Scommettiamo che per loro questo è un ottimo punto a favore.
Letti con contenitore
Cos’è meglio di un letto contenitore quando non sappiamo più dove mettere le loro cose?
Si sa, lo spazio non è mai abbastanza, soprattutto con figli piccoli o peggio ancora adolescenti, quindi perché arrendersi all’idea di dover vivere nel disordine per almeno 18 anni quando possiamo comprare un comodo letto contenitore e rinchiudere lì sotto tutto ciò che non ci è indispensabile nel quotidiano?
Letti a scomparsa
In camerette particolarmente piccole o per coloro che hanno bisogno di più spazio nella stanza durante la giornata, i letti a scomparsa sono la soluzione migliore.
Essi, infatti, permettono di ottimizzare gli spazi grazie alla possibilità di richiudere comodamente il letto quando non più necessario, ma anche di creare degli arredi multifunzionali, scegliendo ad esempio un letto a scomparsa con scrivania, con divano o con armadio.
I letti a scomparsa vengono in nostro aiuto anche quando abbiamo necessità di far dormire due ragazzi nella stanza perché oltre al classico letto a scomparsa singolo possiamo scegliere anche quello a castello, quello alla francese o quello matrimoniale.
Ora che abbiamo visto tutte le opzioni a disposizione non ci resta che metterci a tavolino con i nostri ragazzi e scegliere quello più adatto in base alle loro esigenze (ma anche alle nostre!).