Sommario
La camera da letto è forse la stanza della casa che più ci rappresenta perché è solo nostra e possiamo personalizzarla in base ai nostri gusti, per renderla unica e particolare.
In questo articolo ti diamo alcune idee e suggerimenti per arredare camere da letto particolari, seguendo il tuo stile. Partiamo dalle basi: le luci.
Scegliere le luci giuste
La fonte di luce spesso viene sottovalutata quando si tratta di arredare uno spazio, pensando che la sua funzione sia solo quella di illuminare e lasciando, dunque, la scelta delle luci quasi al caso.
Se si vuole arredare una camera da letto in modo particolare, però, questa scelta diventa fondamentale, per riuscire a creare un ambiente rilassante e accogliente.
Quindi sì a faretti in posizioni strategiche, luci nascoste lungo tutto il perimetro delle pareti o del pavimento e lampade e plafoniere di design, e al bando lampadine, lampade o plafoniere noiose e senza carattere!
Arredare con la tecnologia
Arredare una camera da letto particolare riguarda principalmente i mobili, certo, ma a volte la differenza sta nei piccoli dettagli che non si possono vedere ma che ci permettono di vivere l’ambiente a 360° regalandoci un’esperienza personalizzata. Come?
- Riscaldamento a pavimento: non solo ci evita di occupare spazio per i termosifoni aiutandoci ad arredare con gusto, ma ci offre un comfort termico costante su tutta la superficie della camera regalandoci un’atmosfera unica.
- Illuminazione smart: spegnere e accendere le luci con un semplice tap sullo smartphone o con la tua voce, modificare l’intensità della luce o regolarne il colore in base ai diversi momenti della giornata, o regolare il colore a ritmo di musica per degli attimi dedicati solo a te. È o non è un sogno?
- Televisione a scomparsa: nell’armadio, sotto il letto o nel soffitto, sono tante le opzioni a disposizione per nasconderla se si vuole mantenere un’atmosfera zen o minimal nella camera da letto senza però rinunciare ad un po’ di relax davanti alla TV di tanto in tanto.
La televisione a scomparsa non è solo comoda, ma anche un complemento d’arredo insolito e particolare che stupirà tutti!
Scegliere mobili sospesi dal design minimal e pulito
I mobili moderni sono quelli che più si prestano ad arredare una stanza se si cerca qualcosa di particolare. Le linee pulite, i colori decisi e i materiali di pregio sono perfetti per raggiungere il nostro obiettivo e creare una camera da letto su misura per noi, che tenga presente la praticità senza però rinunciare all’estetica.
Negli ultimi anni, poi, ci ha conquistati una tendenza di design in particolare, quella dei mobili sospesi: letti e comodini ma anche armadi, librerie, scrivanie e poltrone, che aiutano ad alleggerire lo spazio per un arredo all’altezza dei tuoi desideri.
Cercare il letto giusto
Il letto è la prima cosa che notiamo quando entriamo in una camera da letto, o almeno così dovrebbe essere!
La sua scelta, quindi, deve essere coerente con chi siamo per poterci sentire a nostro agio nel posto più intimo della casa, ma deve anche essere ben ragionata: il letto, infatti, oltre che bello dovrà essere comodo per donarci notti di sonno profondo e rigenerante.
Letti a scomparsa per spazi piccoli
Fortunatamente, anche se non si ha a disposizione molto spazio, ci sono opzioni come i letti a scomparsa che ci permettono di non dover rinunciare a niente!
Singoli, a castello, alla francese o matrimoniali: qualsiasi sia la misura giusta per la tua camera, i letti a scomparsa ti offrono un materasso comodo in cui dormire alla sera, donandoti però spazio in più durante il giorno grazie alla possibilità di richiuderli in pochi, semplici gesti.
Vuoi di più? Puoi averlo. Basta scegliere letti a scomparsa con divano, scrivania, armadio o scaffali, per ottimizzare ancora di più gli spazi e avere a disposizione tutti i mobili di cui hai bisogno.